Sunday 4 January, 2026
HomeAttualitàJesi, l’attesa per il passaggio della fiamma olimpica

Nella mattinata di lunedì 5 gennaio con partenza da Viale del Lavoro

Lunedì 5 gennaio è previsto il passaggio della Fiamma Olimpica in città; al seguito del tedoforo ci sarà una carovana lunga ben 800 metri, tra personale dell’organizzazione, sponsor e forze dell’ordine. La partenza è fissata all’incrocio tra Via Calabria e Viale del Lavoro alle ore 8:20, da qui il convoglio muoverà lungo Viale del Lavoro per raggiungere Viale della Vittoria che sarà percorso interamente fino a Viale Cavallotti, dove volterà a destra per raggiungere i giardini pubblici, quindi  Via delle Nazioni, rotatoria e arrivo finale al palasport di Via Tabano.

Saranno attuate le opportune modifiche alla viabilità, già a partire dalle ore 7:00: i veicoli che transitano lungo Viale del Lavoro con direzione Ancona-Roma avranno l’obbligo di voltare a sinistra all’incrocio con Via San Giuseppe. Chiuso il cavalcavia per motivi di sicurezza, coloro che devono raggiungere la zona nord della città, ospedale compreso, nell’orario tra le ore 7:00 e le ore 8:30 circa, dovranno optare per itinerari alternativi, in particolare l’asse sud, con risalita a nord da Via XX Luglio (ex fornace). Vi è anche la possibilità di risalire a nord utilizzando Via Garibaldi, Via Nazario Sauro, Via Mura Occidentali e voltare a destra poi in Via Montello (ex commissariato). L’incrocio successivo con Viale della Vittoria sarà infatti interrotto solo al passaggio della Fiamma Olimpica.

La limitazione della circolazione dei veicoli, lungo le strade percorse dal tedoforo, sarà limitata al passaggio della carovana della Fiamma Olimpica. A presidiarli vi sarà il personale della Polizia Locale unitamente ai volontari della Protezione Civile e dei Carabinieri in congedo.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).