Saturday 1 November, 2025
HomeAttualitàJesiClean e i cittadini ripuliscono via Ghandi

Un gesto di amore per la città e senso civico condiviso

A seguito di una segnalazione di alcuni residenti in via Ghandi, i volontari dell’associazione JesiClean si sono messi in moto e, insieme a diversi cittadini, hanno effettuato un lavoro di pulizia, coordinandosi con Amministrazione comunale e JesiServizi. L’intervento, per il quale sono state necessarie diverse giornate, ha restituito decoro e dignità alla via.

«Non potevamo restare indifferenti nel vedere una strada dedicata a un grande come Gandhi in quelle condizioni – hanno spiegato i volontari – abbiamo raccolto oltre 15 sacchi di erbacce e rami secchi, spinti soltanto dall’amore per il bene comune e dal senso di responsabilità civica».

L’iniziativa nasce dallo spirito di collaborazione e dal desiderio di riportare l’attenzione sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani.

«Un tempo ricordano i volontari i nostri nonni pulivano ciascuno davanti alla propria casa. Oggi un’azione così semplice sembra diventare un’eccezione, ma per noi significa essere parte attiva della comunità e prenderci cura, ognuno, di un pezzetto della nostra città».

Con questo intervento JesiClean ribadisce il proprio impegno nel promuovere la partecipazione civica e il rispetto per gli spazi comuni, invitando tutti i cittadini a collaborare per rendere Jesi sempre più pulita, accogliente e vivibile. È solo una delle tante iniziative messe in atto da JesiClean. Per maggiori informazioni sulle attività svolte dall’associazione e anche per proporsi come volontari: www.jesiclean.it

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).