Wednesday 5 February, 2025
HomeAttualitàJesi: intensificati i pattugliamenti notturni per monitorare il lupo

Preoccupazione crescente tra i cittadini a causa di recenti avvistamenti di lupi nel centro abitato. Per affrontare la situazione, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei hanno incontrato i Carabinieri Forestali presso il Municipio, avviando un confronto congiunto finalizzato a monitorare e gestire la presenza dell’animale.

Durante l’incontro è stato fatto il punto sulle azioni già intraprese e su quelle in programma. Oltre all’impegno dei Carabinieri Forestali, il monitoraggio verrà rafforzato grazie alla collaborazione della Polizia Provinciale e della Polizia Locale, con la Prefettura costantemente informata sugli sviluppi. Un elemento di rilievo è l’introduzione di pattugliamenti notturni da parte dei Carabinieri Forestali, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per la cittadinanza e di ottenere un controllo più puntuale sugli spostamenti del lupo.

Ringraziamo i Carabinieri Forestali per il prezioso supporto e la tempestività nell’affrontare questa situazione,” hanno dichiarato il sindaco Fiordelmondo e l’assessore Tesei. Entrambi hanno ribadito l’importanza di mantenere alta l’attenzione, assicurando che verranno attivati tutti gli interventi utili per dissuadere la presenza del lupo nelle aree urbane.

L’amministrazione comunale invita i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali nuovi avvistamenti alle autorità competenti e a seguire le indicazioni fornite per ridurre i rischi legati alla presenza del predatore.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.