Saturday 11 October, 2025
HomeAttualitàJesi inaugura la seconda Bibliocabina cittadina: libri e creatività per “liberare la mente”

La cultura torna a riempire le strade della città con la seconda Bibliocabina di Jesi, un nuovo punto di book-sharing nato per promuovere la lettura, la socialità e la creatività “analogica”. L’inaugurazione si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 19:00 presso il VOX Live Club in Viale della Vittoria, a pochi passi dal nuovo allestimento, realizzato in una vecchia cabina telefonica trasformata in uno spazio di scambio e condivisione di libri.

L’iniziativa è parte del progetto “Liberare la Mente”, promosso dal Comune di Jesi insieme a ASC, COOSS, ASP Ambito 9 e Rete di Educazione, con la collaborazione dell’associazione In.con.tra Jesi. Dopo la prima Bibliocabina inaugurata a Piazzale San Savino, la nuova installazione in Viale della Vittoria rappresenta un ulteriore passo nella rigenerazione urbana partecipata, dove cultura e comunità si incontrano.

Libri e Haiku: la poesia incontra la città

La serata sarà arricchita da un laboratorio di Haiku condotto dal poeta e docente Valerio Cuccaroni. I partecipanti potranno scrivere i propri versi, che diventeranno i primi “libri” appesi e scambiati all’interno della Bibliocabina, simbolo di un dialogo continuo tra parole, persone e spazi urbani.

Al termine del laboratorio, si terrà il taglio del nastro simbolico e un aperitivo offerto a tutti i presenti.

Cultura contro le dipendenze

“Liberare la Mente” non è solo un progetto culturale, ma anche un’azione di prevenzione del gioco d’azzardo patologico e delle dipendenze digitali. L’obiettivo è creare momenti di incontro e creatività reale, per “staccarsi dagli schermi” e tornare a relazioni autentiche.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.