Assemblea pubblica per parlare del futuro dell’importante arteria cittadina
Viale della Vittoria, la più importante arteria cittadina, sarà interessato da un intervento di riqualificazione che toccherà criticità presenti, con uno sguardo attento alle prospettive future, con costruzione di un masterplan che ne sappia valorizzare gli spazi tra verde e salute, vita sociale e luoghi di relazione, mobilità sostenibile.
Questa settimana prenderà l’avvio delle potature degli alberi presenti lungo il viale, un intervento intensivo per riordinare le chiome, garantendo sicurezza e piena visibilità notturna, tenuto conto dei punti luce presenti. I lavori, affidati ad una ditta specializzata, prenderanno il via giovedì prossimo e si protrarranno fino alla loro conclusione con cantiere in movimento.
A proposito dei punti luce, Jesiservizi provvederà alla sostituzione di alcuni pali sprovvisti di fondazioni che costituiscono un rischio. Per tale intervento la giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto tecnico dove è prevista una spesa di quasi 200 mila euro.
Inoltre sono stati già programmati interventi di manutenzione della sede stradale, in particolare nel tratto compreso tra il cavalcavia e il parcheggio Mercantini dove sono presenti avvallamenti dovuti all’usura del tempo.
La settimana sarà caratterizzata anche da un altro appuntamento del percorso partecipativo “Il Viale che vorrei”. Dopo il lancio con i lavori al cavalcavia e l’occasione alla Galleria Freddi in estate, a cui ha fatto seguito la passeggiata nelle scorse settimane, è stata programmata un’assemblea pubblica, aperta a tutti i cittadini, iper sabato prossimo, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso Palazzo della Signoria. Sarà l’occasione per illustrare il percorso che porterà al masterplan e le risposte ottenute sino ad ora, con informazioni utili per i prossimi step di febbraio quando saranno organizzati specifici tavoli di lavoro. L’appuntamento di sabato sarà anche l’occasione per la città che vorrà partecipare nel dare il proprio contributo.