Friday 9 January, 2026
HomeAttualitàJesi, giovedì assemblea pubblica per il Viale della Vittoria

Un incontro aperto alla cittadinanza per illustrare le idee e le proposte progettuali sul futuro del Viale della Vittoria. È quanto organizzato dall’Amministrazione comunale per giovedì 15 gennaio alle ore 18.00, presso il teatro Valeria Moriconi in Piazza Federico II. L’assemblea pubblica, dal titolo “Viale della Vittoria – Le proposte progettuali”, rappresenta un passaggio centrale nel percorso partecipato avviato dall’ente per definire il masterplan di riqualificazione dell’area.

Le linee guida che saranno presentate sono il risultato del lavoro elaborato dai tecnici incaricati, sulla base di un ampio processo di confronto con il territorio: tavoli partecipativi con comitati di quartiere, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, associazioni e vari portatori di interesse coordinati dall’Università di Camerino, oltre all’analisi dei 1.200 questionari compilati dai cittadini.

All’incontro presenzieranno il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e gli assessori comunali, che illustreranno le scelte compiute finora e gli scenari futuri. Accanto all’Amministrazione, interverranno anche i professionisti responsabili del masterplan: l’architetto Matteo Dondè, urbanista e tra i maggiori esperti nazionali nella progettazione degli spazi pubblici e nella mobilità sostenibile, e l’ingegnere Alfredo Drufuca dello studio Polimonia, realtà storica nel campo dell’ingegneria dei trasporti e della riorganizzazione del traffico.

Previsto anche un contributo scientifico da parte del professor Andrea Catorci, docente di Botanica Ambientale e Applicata all’Università di Camerino, che interverrà sugli aspetti ambientali e naturalistici del progetto.

Al termine delle presentazioni tecniche e istituzionali, sarà lasciato spazio alle domande dei cittadini e alle richieste di chiarimento, con l’obiettivo di continuare un percorso condiviso per la trasformazione di uno dei viali più significativi della città.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.