Saturday 28 September, 2024
HomeAttualitàJesi Estate tra i quartieri: Minonna dà il via a Ludobus e incontri narrativi

L’estate jesina ha preso il via dal quartiere Minonna con le attività organizzate dalla Ludoteca comunale “La Girandola”. Un’ iniziativa, che fa parte del progetto “Jesi Estate” e mira a coinvolgere non solo il centro città, ma anche i vari quartieri, portando momenti di svago e aggregazione direttamente nei parchi cittadini.

Il Ludobus, un mezzo itinerante carico di giochi e attività ludiche, ha subito riscosso un grande successo tra i più piccoli e i loro genitori. Questi ultimi hanno colto l’occasione per far sperimentare ai loro bambini nuovi giochi e attività divertenti, creando un’atmosfera di comunità e condivisione. La prossima settimana farà tappa al Parco dei Cordai, nel quartiere Prato. A seguire, attraverserà vari parchi cittadini nel corso delle settimane di luglio, tra cui il Parco del Cannocchiale, l’area verde di Piazza Malpighi, il Parco Pasquinelli e il Parco Esedra. Le attività proposte sono rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, offrendo un’ampia gamma di giochi e intrattenimenti adatti a diverse fasce di età.

Oltre alle attività del Ludobus, il quartiere Minonna ha ospitato la prima delle quattro serate narrative “JesiinFabula“, curate dallo scrittore e narratore Max Cimatti. La serata inaugurale ha visto una partecipazione entusiasta del pubblico che ha ascoltato con interesse il dibattito sul libro “Nulla, solo la notte” di John Williams.

Il ciclo di incontri proseguirà con altre tre serate programmate a metà luglio, ad inizio e fine agosto, nelle suggestive location di Piazza Malpighi, Piazza Allende e Parco Mattei all’ex Smia.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.