Thursday 4 September, 2025
HomeAttualitàJesi e Torremaggiore: l’Ente Palio San Floriano ospite a “Suggestioni Sub Flore 2025”

Oltre 50 figuranti jesini hanno animato la rievocazione pugliese, rafforzando il gemellaggio culturale tra le due città

La storia come ponte tra comunità: domenica 31 agosto l’Ente Palio San Floriano di Jesi è stato protagonista della prestigiosa rievocazione storica “Suggestioni Sub Flore 2025”, ospite d’onore della città pugliese insieme al sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

L’evento, dedicato a Federico II di Svevia, ha unito simbolicamente Jesi, città natale dell’imperatore, e Torremaggiore, territorio in cui egli morì a Castel Fiorentino nel 1250. Un legame che, grazie all’invito dell’amministrazione comunale e dell’organizzazione locale, ha preso forma in un vero e proprio gemellaggio culturale.

Il corteo jesino a Torremaggiore

A rappresentare Jesi un nutrito gruppo di oltre 50 figuranti appartenenti ai diversi gruppi dell’Ente Palio: sbandieratori, tamburi, ballerini, arcieri e armati hanno animato il borgo pugliese con spettacoli ed esibizioni che hanno conquistato il pubblico e ricevuto il plauso delle autorità.

Un momento suggestivo che ha rinnovato l’amicizia già consolidata nel 2025, quando Torremaggiore era stata ospite del Palio di San Floriano.

Cultura e tradizioni come legame tra città

Un’esperienza di grande valore – sottolineano dall’Ente Palio – che dimostra come cultura, storia e tradizioni possano trasformarsi in strumenti di dialogo, capaci di generare relazioni autentiche e durature”.

L’associazione jesina ha voluto esprimere un ringraziamento al Comune di Torremaggiore e agli organizzatori per l’accoglienza e la condivisione di una visione comune.

Verso la rete dei Comuni Federiciani

Il Palio di San Floriano prosegue così nel suo impegno a sostegno del progetto della rete dei Comuni Federiciani, promosso anche dall’Amministrazione comunale di Jesi. Una rete che si sta arricchendo di collaborazioni e gemellaggi, come quelli già avviati con Trevi e più recentemente con Tortoreto in Abruzzo, a testimonianza della vitalità di un percorso che unisce comunità diverse nel nome dello Stupor Mundi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.