Porte aperte all’Aula consiliare del Comune di Jesi. Stavolta però gli scranni non hanno ospitato componenti della Giunta e Consiglieri, per confrontarsi e dibattere, sulle scelte legate alla vita della città.
Sono stati gli alunni delle classi quinte A, B e C della scuola primaria Garibaldi dell’istituto comprensivo Federico II di Jesi, 28 bambini e 21 bambine, accompagnati dal dirigente Massimo Fabrizi a provare l’emozione di trovarsi, per una volta, al loro posto.
Sono stati accolti dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo e dalla presidente della Consulta delle nuove generazioni Lucia Donzelli, introdotti dal giornalista Giovanni Filosa.
«Le domande che arrivano dalle persone sono il dono più prezioso che arriva a un sindaco» ha dichiarato il primo cittadino salutando le classi accompagnate dalle insegnanti Giulia Romagnoli, Caterina Petrelli, Gaia Sassaroli, M. Giovanna Lombardi e Ornella Lametti.
Il sindaco ha mostrato la fascia tricolore che indossa nelle occasioni ufficiali, ha spiegato come si svolgono i lavori nell’aula consiliare e ha invitato a conoscere la Costituzione sulla quale si fonda la vita della comunità.
Andrea Cardinaletti, presidente della Fondazione Gabriele Cardinaletti, ha salutato tutti i presenti, ringraziando il sindaco di Jesi per la collaborazione agli eventi e alla mostra. Ha spiegato il desiderio della Fondazione di guardare al futuro a partire dall’idea “Le farfalle arriveranno” nata dalla storia di Elisabeth Egharevb, portiere nella squadra Under 15 dell’Ancona Respect, vittima di insulti razzisti in un campo di calcio, da parte di un genitore di una squadra avversaria.
Il sindaco Fiordelmondo ha risposto alle domande dei bambini e bambine sulla sua vita personale e sulla sua esperienza amministrativa iniziata da consigliere comunale, provinciale e poi da candidato sindaco che ha vinto le elezioni comunali al ballottaggio del 28 giugno 2022.
I giovanissimi hanno chiesto notizie riguardo alcune migliorie nella loro scuola, nei parchi cittadini, sulle strade e hanno poi visitato la sala giunta e la sala del sindaco. L’incontro si è concluso con la foto di gruppo del sindaco e del presidente con gli otto rappresentati scelti nei tre gruppi classe a rappresentare l’evento.
(nella foto di gruppo gli otto giovanissimi rappresentanti dell’evento: da sinistra Lisa, Alice, Ansh, Anita, David, Matteo, Alessio e Giulia)