In programma due appuntamenti per la 42/a Stagione di Teatro Ragazzi
Nuovi appuntamenti, questo fine settimana, per la 42/a Stagione di Teatro Ragazzi organizzata dal Teatro Giovani Teatro Pirata in 13 Comuni della provincia di Ancona. Il cartellone di 46 spettacoli per famiglie e 84 spettacoli dedicati alle scuole di vario ordine e grado, è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Marche, dai Comuni di Appignano, Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Jesi, Montecarotto, Ostra, Santa Maria Nuova, Sassoferrato, Senigallia, Serra San Quirico; collaborano Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Cms Consorzio Marche Spettacolo, Jesi Educa, Rassegna Malati di Niente, progetto Epic, Ambito 10 Fabriano, Asp Ambito 9, Fondazione Cariverona.
Sabato 25 e domenica 26 ottobre alle ore 17:00 il Teatro Moriconi di Jesi ospiterà lo spettacolo “Lullabay” di Kosmicomico Teatro; domenica 26 ottobre ore 17:00 al Teatro Misa di Arcevia andrà in scena “Ipaint” di Matteo Pallotto. Biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il botteghino del Teatro, spettacoli domenicali: €8.00 adulti, €6.00 ragazzi.
“Lullaby” di Kosmicomico Teatro, su testi, musiche e scene di Valentino Dragano, è la storia di un bambino che guarda e ascolta il mondo attorno a sé: il battito d’ali di una Farfalla, la neve a Natale, il sole a Primavera, il Cielo stellato della Notte. Tutto risuona di musica, ritmo e stupore. E poi c’è la Mongolfiera che accompagna il viaggio e indica, dal cielo, la strada da seguire. Lullaby è una chitarra che diventa teatrino. Un teatro a sei corde che attraversa stagioni, incontri, canzoni, paure, risate, blues, jazz, samba! Lullaby è cantare, è suonare, è giocare un altro giro di giostra, e poi stanco addormentarsi con la musica negli occhi, nelle orecchie, nel cuore.

“Ipaint” di Matteo Pallotto è lo spettacolo di circo-teatro, vincitore del ‘Premio Gianni Damiano’, e finalista del concorso ‘Cantieri di Strada’ della FNAS. Parla dell’imbianchino Mr. Acrilic, che deve affrontare l’ennesima, noiosa giornata di lavoro, ma ad un certo punto iniziano a succedergli eventi inaspettati e assurdi con i quali gioca e grazie ai quali trascina lo spettatore nel magico mondo che si sta creando. Si alternano numeri tecnici di equilibrismo, manipolazione d’oggetti e giocoleria con scene di teatro fisico, clowneriè e marionette… chiaramente fatte da pennelli! Si tratta di uno spettacolo surreale che con la sua versione lunga abbraccia perfettamente il teatro-ragazzi, mentre con la versione corta strizza l’occhiolino a festival ed eventi del teatro di strada. Da un’idea originale di Matteo Pallotto