Thursday 20 February, 2025
HomeAttualitàJesi: domenica un evento di pulizia urbana guidato da JesiClean


Domenica 23 febbraio Jesi si veste di verde con un’iniziativa che unisce ambiente, sensibilizzazione e comunità. L’associazione JesiClean, nata quattro anni fa per promuovere la cura della città, organizza un grande evento di pulizia urbana dalle 10:00 alle 12:00, con partenza dalla Chiesa di San Pietro Martire e arrivo ai Giardini Pubblici.

L’evento attraverserà le zone 30 della città: “crediamo che Jesi non debba essere solo un luogo di transito, ma uno spazio da vivere e curare insieme“, affermano i volontari di JesiClean.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della campagna “Vai Piano” del Comune di Jesi, in collaborazione con numerose realtà locali impegnate nella sensibilizzazione ambientale e sociale: Fondazione Michele Scarponi, Circolo Legambiente Azzaruolo Jesi, FIAB Vallesina, AVIS Jesi, Riserva Ripa Bianca, Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina Padre Oscar Onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato di Jesi

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L’organizzazione fornirà il materiale per la raccolta, mentre il ritiro dei rifiuti sarà gestito in collaborazione con Jesiservizi.

Al via il tesseramento 2025 con novità per giovani e studenti

Durante l’evento verrà lanciata la campagna di tesseramento per il 2025, con tariffe agevolate:

  • 5 euro per studenti, universitari, under 30 e disoccupati, comprensivo di kit di benvenuto
  • 15 euro per tutti gli altri, con riduzione a 10 euro per il rinnovo

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Jesi, che riconosce l’importanza del lavoro svolto dall’associazione per la tutela del territorio e la sensibilizzazione ambientale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.