Domenica 23 febbraio Jesi si veste di verde con un’iniziativa che unisce ambiente, sensibilizzazione e comunità. L’associazione JesiClean, nata quattro anni fa per promuovere la cura della città, organizza un grande evento di pulizia urbana dalle 10:00 alle 12:00, con partenza dalla Chiesa di San Pietro Martire e arrivo ai Giardini Pubblici.
L’evento attraverserà le zone 30 della città: “crediamo che Jesi non debba essere solo un luogo di transito, ma uno spazio da vivere e curare insieme“, affermano i volontari di JesiClean.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della campagna “Vai Piano” del Comune di Jesi, in collaborazione con numerose realtà locali impegnate nella sensibilizzazione ambientale e sociale: Fondazione Michele Scarponi, Circolo Legambiente Azzaruolo Jesi, FIAB Vallesina, AVIS Jesi, Riserva Ripa Bianca, Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina Padre Oscar Onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato di Jesi
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L’organizzazione fornirà il materiale per la raccolta, mentre il ritiro dei rifiuti sarà gestito in collaborazione con Jesiservizi.
Al via il tesseramento 2025 con novità per giovani e studenti
Durante l’evento verrà lanciata la campagna di tesseramento per il 2025, con tariffe agevolate:
- 5 euro per studenti, universitari, under 30 e disoccupati, comprensivo di kit di benvenuto
- 15 euro per tutti gli altri, con riduzione a 10 euro per il rinnovo
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Jesi, che riconosce l’importanza del lavoro svolto dall’associazione per la tutela del territorio e la sensibilizzazione ambientale.
