Dal 13 al 15 settembre, “Le vie del benessere”: tra gli ospiti Paolo Pizzo, Girolamo Grammatico e la cheffa Maria Vittoria Griffoni
Si parlerà di sport e benessere a Jesi nel prossimo fine settimana. Il primo è già protagonista in città dalla scorsa settimana grazie alla Notte Azzurra che ha animato i giardini pubblici e lo sarà ancora sabato 14 e domenica 15 settembre grazie alla Seconda edizione della Jesi volley Cup. Il secondo sarà centrale grazie ad un Festival nato dalla collaborazione tra la Fondazione Vallesina Aiuta, Asp Ambito 9 e il Comune di Jesi, dal titolo “Le vie del benessere“. Realizzato con il sostegno di Coos Marche insieme ad altri partner come Caritas Jesi e l’Associazione Jesi Città da vivere, il Festival intende offrire alla cittadinanza la possibilità di approfondire il benessere nelle sue diverse accezioni, grazie ad un ricco programma di eventi e a speciali ospiti che arriveranno a Jesi per l’occasione.
Un appuntamento fisso nel mese di settembre
Il tutto è stato presentato lunedì mattina, 9 settembre, nella sede dell’Asp9. “Presentiamo un appuntamento che diventerà annuale” ha iniziato il direttore dell’Azienda Servizi alla persona Franco Pesaresi. Un Festival che si occupa del benessere psicofisico delle persone e della comunità. È un tema che coinvolge tutti perché tutti ci occupiamo di benessere, nostro e dei nostri cari e lo facciamo con l’impegno personale ma anche grazie ai servizi sanitari e del welfare sociale“.
“Questa iniziativa è un modo pioneristico per affrontare i servizi sociali da una prospettiva diversa e con un approccio nuovo“, ha aggiunto la Presidente Gianfranca Schiavoni che, insieme al vicesindaco e Assessore ai servizi sociali Samuele Animali, ha rimarcato la valenza del Festival e la sua capacità di porre Jesi all’avanguardia nella proposta di servizi sociali innovativi che non affrontano solo le urgenze e le emergenze, ma guardano a nuove sfide coinvolgendo la cittadinanza e diverse fasce di età.
Il programma
Per coinvolgere e riunire la cittadinanza intorno ad una riflessione dedicata al Benessere, il Festival propone tre giorni di attività, convegni laboratori, presentazione di libri, food e sport. Il tutto prenderà il via venerdì prossimo (13 settembre) con il più grande farmacologo italiano, Silvio Garattini, che in collegamento (ore 10.30) illustrerà le migliori prevenzioni contro le malattie e vedrà poi fino a domenica (15 settembre) la partecipazione di personalità di spicco.
Si segnalano il due volte campione del mondo di scherma Paolo Pizzo che racconterà la sua storia che lo ha visto sconfiggere un tumore, lo scrittore Girolamo Grammatico, la nutrizionista Sara Farnetti, uno dei più autorevoli esperti di welfare sociale come Cristiano Gori. E poi ancora attività con il centro Il Sollievo dedicato ai malati psichici, pranzo della cheffa all’Orto del Sorriso con Maria Vittoria Griffoni, la cuoca di Jovanotti, Yoga per bambini e famiglie, concerti con i migranti del progetto Ancona provincia di asilo.
Il programma completo è consultabile al link: https://www.leviedelbenesserefestival.it/#programma