Thursday 19 September, 2024
HomeAttualitàJesi, controlli sui microchip e sul benessere dei cani: 56 sanzioni da gennaio

Il cane il migliore amico dell’uomo. Un detto che trova la sua conferma nell’elevata presenza di familiari a quattro zampe che vivono nelle case degli italiani, fonti di compagnia unica e affetto disinteressato.

Nella città di Jesi, secondo gli ultimi dati disponibili, sono registrati 5.280 cani per i quali la città e la Polizia locale garantiscono il benessere delle loro condizioni.

In particolare, l’Unità Operativa specializzata nel Benessere Animale della Polizia Locale di Jesi commissariata da Anna Grasso, ha emesso nei primi 8 mesi dell’anno 56 sanzioni da 160 a 300 euro per mancanza di microchip o per violazioni delle regole della corretta detenzione.

I microchip controllati sono stati 109 mentre diversi gli interventi effettuati anche su segnalazione dei cittadini.

L’attività finalizzata a garantire il benessere animale – ricorda l’assessore all’ambiente Alessandro Teseicontinuerà ad essere svolta periodicamente con controlli pianificati, nel rispetto del regolamento di Polizia urbana e della normativa regionale che dispone che chiunque detenga animali da affezione deve averne cura sia per la loro tutela sia nel rispetto di tutti i cittadini, in quest’ultimo caso con particolare riferimento alla tenuta del guinzaglio e alla raccolta delle deiezioni”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.