Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàJesi, con il Dott. Simone Pompili alla scoperta del legame tra arte e malattia mentale

Confine: Il legame tra arte e malattia mentale“, questo il titolo dell’evento in programma venerdì 13 settembre a Jesi, alle ore 21.00 presso la Galleria Feu!lab in Viale Trieste 13. Come annunciato dagli organizzatori, l’evento culturale vedrà come protagonista il Dott. Simone Pompili, psichiatra, che condurrà i partecipanti alla scoperta del rapporto tra creatività artistica e alcune patologie mentali.

Dettagli dell’evento

Attraverso una narrazione coinvolgente, il Dott. Pompili proporrà un viaggio tra luce e ombra, rivelando come l’arte possa diventare uno specchio dell’anima e un mezzo per affrontare le complessità della mente umana.

L’evento avrà inizio alle 21.00 ed è a ingresso libero, rivolto ad un pubblico ampio e variegato, senza limiti di età o conoscenza pregressa. “Si tratta – concludono gli organizzatori – di un’opportunità per chiunque sia interessato a comprendere meglio le connessioni tra arte e psiche, in un contesto che favorisce la riflessione e il dialogo”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.