Wednesday 5 November, 2025
HomeAttualitàJesi, al via le potature invernali: interessati 237 alberi

È in partenza il nuovo ciclo di potature invernali sul patrimonio arboreo comunale, un intervento che mira a garantire sicurezza e corretta crescita degli alberi presenti nelle aree pubbliche.
Le operazioni, già programmate con la ditta incaricata, si svolgeranno tra novembre e marzo, durante il periodo di riposo vegetativo, in modo da ridurre al minimo l’impatto sulle piante e sull’ambiente.

Il piano prevede la potatura di 237 alberi dislocati in diverse zone della città, tra cui via Gramsci, via dei Colli, viale Verdi, viale Papa Giovanni XXIII, viale XXIV Maggio, via delle Setaiole e piazza 8 Marzo.
Gli interventi interesseranno anche le aree verdi di alcuni edifici pubblici, tra cui le scuole primarie Garibaldi, Gemma Perchi e Collodi, e la casa di riposo Vittorio Emanuele II.

Le specie arboree più coinvolte saranno il tiglio (Tilia cordata), il platano (Platanus acerifolia) e il pino domestico (Pinus pinea).
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di mantenere il corretto equilibrio fitosanitario delle piante, prevenendo eventuali situazioni di rischio legate alla presenza di rami secchi o danneggiati.

Il Comune invita i cittadini alla massima collaborazione, prestando attenzione alla segnaletica temporanea che indicherà di volta in volta le aree interessate dagli interventi e le eventuali modifiche alla viabilità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.