Inizieranno la prossima settimana i lavori, del costo di 80mila euro, per realizzare l’ascensore fino alla sala consiliare
Il comune di Jesi mette mano a dei lavori importanti per abbattere le barriere architettoniche all’interno del palazzo comunale. “Opera attesa da decenni, all’interno del simbolo della comunità e dunque necessariamente accessibile a tutti”, fanno sapere da Piazza dell’Indipendenza.
“Finalmente ci siamo: la prossima settimana partiranno i lavori per realizzare un ascensore che raggiungerà il piano di rappresentanza, dove si trovano la sala del Consiglio comunale, quella della Giunta dove si celebrano i matrimoni, quella del Sindaco, oltre agli uffici di segreteria dove ci si reca sia per ritirare notifiche, sia per firmare petizioni o proposte di referendum.
L’ascensore, per sei posti, verrà costruito nella strada laterale a piazza della Repubblica, in via Farri, e salirà di circa dieci metri fino al primo piano. Il comune in accordo con al Soprintendenza, ha stabilito il colore dei pannelli, tinteggiati come il resto delle pareti dell’edificio, e si accederà tramite un videocitofono collegato alla portineria, che darà di volta in volta l’autorizzazione a salire e attiverà l’impianto.
I lavori saranno completati entro il prossimo mese di gennaio per un investimento complessivo di circa 80 mila euro.