Friday 21 February, 2025
HomeAttualitàJesi, al via la sostituzione di tutti i pali della luce in Viale della Vittoria

Un intervento da 130 mila euro per garantire maggiore sicurezza e una migliore illuminazione notturna

Lunedì prossimo prenderanno il via i lavori di sostituzione integrale dei 60 pali della pubblica illuminazione di Viale della Vittoria a Jesi. L’intervento, gestito da JesiServizi, si è reso necessario dopo che le verifiche sulla corrosione avevano evidenziato alcune criticità, tanto che in alcuni casi si era reso indispensabile il posizionamento di blocchi di cemento a supporto.

Un cantiere mobile per ridurre i disagi alla viabilità

I lavori partiranno dall’inizio di Viale della Vittoria, all’altezza del semaforo che incrocia Viale del Lavoro, e procederanno lungo il lato destro a salire. Il cantiere sarà organizzato in modalità mobile, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità. Il procedimento sarà semplice: ogni palo esistente verrà rimosso e sostituito con uno nuovo in alluminio, mantenendo però lo stesso corpo illuminante.

L’intervento proseguirà in questo modo su entrambi i lati della strada fino a raggiungere l’incrocio finale con Viale Cavallotti. Il cronoprogramma prevede la sostituzione di quattro pali al giorno, salvo imprevisti legati alla presenza di radici di alberi o sottoservizi che potrebbero richiedere interventi aggiuntivi.

Un investimento per la sicurezza e l’illuminazione cittadina

L’operazione, dal costo complessivo di 130 mila euro, sarà interamente gestita da JesiServizi, che si avvarrà della collaborazione di una ditta specializzata. L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di miglioramento della pubblica illuminazione cittadina, reso ancora più efficace grazie alle recenti potature degli alberi lungo Viale della Vittoria.

L’obiettivo finale è migliorare la sicurezza e garantire una maggiore visibilità notturna, rendendo uno dei viali più importanti della città ancora più vivibile e fruibile per residenti e automobilisti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.