Friday 1 August, 2025
HomeAttualitàJesi, al via i lavori di ampliamento al Pronto Soccorso del Carlo Urbani

Hanno preso ufficialmente il via i lavori di ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Carlo Urbani”. Un intervento strategico per migliorare l’accoglienza dei pazienti e riorganizzare i percorsi interni della struttura, in linea con le nuove esigenze sanitarie. La consegna del cantiere è avvenuta nella giornata di mercoledì alla presenza dell’ingegner Francesco Rossetti, responsabile del progetto, e dei rappresentanti della ditta esecutrice.

L’opera prevede l’ampliamento della zona esterna, in corrispondenza della facciata sinistra della camera calda, dove sorgeranno nuovi studi medici e servizi igienici riservati al personale. Il nuovo volume sarà collegato al corridoio di Radiologia tramite un varco nella muratura esistente, con l’obiettivo di alleggerire la pressione sugli spazi interni del Pronto Soccorso e migliorare la fruibilità per l’utenza.

Tra gli interventi principali anche l’ampliamento della sala d’attesa, che sarà adeguata per garantire maggiore distanziamento e migliore accessibilità ai pazienti non barellati. All’interno verranno inoltre riqualificate alcune stanze, da destinare alla valutazione immediata degli utenti in ingresso, con la possibilità di isolarli se necessario prima dell’accesso alle aree comuni. Modifiche in arrivo anche per la zona post-triage e per le sale di attesa barellati, che saranno ampliate per gestire in sicurezza eventuali pazienti infettivi.

L’investimento complessivo ammonta a circa 658.000 euro, di cui 319.000 euro finanziati tramite fondi PNRR, mentre il restante è coperto da risorse aggiuntive della Regione Marche.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.