Si ripetono violazioni già da tempo: al parcheggio Mercantini auto prive di copertura assicurativa e non in regola con la revisione
Il parcheggio Mercantini di viale della Vittoria a Jesi è senza dubbio un luogo utile e comodo per parcheggiare le auto e dirigersi non solo nei negozi e uffici del viale ma anche in centro.
C’è però da tempo una problematica riscontrata più volte dalla polizia locale di Jesi: qualcuno usa il Mercantini come un rimessaggio per auto prive di assicurazione e con la revisione scaduta.
Eppure, anche nei parcheggi pubblici sono in vigore le norme del codice della strada, pertanto le auto in sosta debbono essere regolarmente provviste di copertura assicurativa e in conformità con le disposizioni sulle previste revisioni.
L’attività di contrasto a queste due violazioni, che possono generano pericoli e danni sia al proprietario del veicolo sia ad altri mezzi coinvolti in incidenti, resta prevalente nell’ambito dei controlli della Polizia locale.
È proprio di oggi la notizia di un altro intervento in tal senso che ha per oggetto una Opel Corsa con targa tedesca in sosta al centro storico. Dagli accertamenti degli agenti della Polizia Locale è emerso che il veicolo era stato radiato dalla circolazione dalla Motorizzazione civile della Germania e dunque privo di immatricolazione, era sprovvisto di assicurazione e ovviamente non sottoposto a revisione.
Tra l’altro vi erano tre sanzioni precedenti al Codice della Strada mai notificate perché la proprietaria non era residente nel paese tedesco.
La proprietaria, una quarantenne originaria della Sicilia e residente in un Comune della Vallesina, è stata pertanto sanzionata con 1.200 euro per mancanza di assicurazione e revisione, il veicolo sottoposto a sequestro per la confisca, mentre sarà la Prefettura ad occuparsi della mancata immatricolazione, che prevede peraltro una multa variabile da 400 a 1.731 euro.
Stesso problema per una Jeep Avenger guidata da un 71enne jesino: fermato mentre percorreva via Marconi, era privo di assicurazione, come scoperto dalla strumentazione elettronica targa system in dotazione al Comando di Polizia locale. Non solo, l’uomo era stato già fermato alla guida del mezzo privo di copertura assicurativa nell’arco del biennio.
Oltre alla sanzione di 1.732 euro, l’anziano si è visto sequestrare l’auto e sospendere la patente da uno a due mesi, secondo quanto deciderà la Prefettura. Infine, previsto il fermo del veicolo per 45 giorni.