Thursday 14 November, 2024
HomeAttualitàJesi aderisce alla Giornata della colletta alimentare

Sabato 16 novembre, Jesi partecipa alla Giornata della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Marche ETS

In occasione di questa giornata, i cittadini sono invitati a donare una parte della propria spesa per aiutare le persone in difficoltà economica, contribuendo a un gesto di condivisione e vicinanza. A Jesi, diversi punti vendita hanno aderito all’iniziativa, tra cui il Conad Superstore, la Coop, il Gala, l’Oasi, e i supermercati Sì con te di Via Don Puglisi, Via Fausto Coppi e Via del Lavatoio. In questi negozi, i volontari saranno presenti per raccogliere i prodotti donati e informare i clienti sull’importanza di un’azione che va oltre il semplice aiuto alimentare, promuovendo anche valori come la gratuità e il sostegno reciproco.

L’obiettivo della Colletta Alimentare non è solo quello di raccogliere beni di prima necessità, ma anche di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà e sulla necessità di una comunità solidale e attiva. Grazie a eventi come questo e alle attività di recupero delle eccedenze alimentari donati da supermercati e aziende locali e nazionali, nel solo 2023 il Banco Alimentare ha potuto distribuire oltre 30.000 kg di alimenti a quattro strutture caritative del territorio jesino. Su scala regionale, l’impegno della Fondazione Banco Alimentare Marche si traduce in circa 3.000 tonnellate di cibo donato ogni anno.

Tra i beni che è possibile donare vi sono prodotti non deperibili, come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia. La Giornata della Colletta Alimentare rappresenta dunque un’occasione concreta per chiunque desideri offrire un piccolo contributo, trasformando la propria spesa in un gesto di sostegno a chi si trova in difficoltà.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.