Saturday 14 September, 2024
HomeAttualità“InterScambi”, un nuovo bando dedicato alla vita sociale dei giovani marchigiani

Nuove risorse per la comunità dei giovani marchigiani. A loro si rivolge infatti il bando “InterScambi – Incontri e scambi di esperienze aggregative“, presentato dalla Regione Marche a sostegno dell’inclusione giovanile alla vita politica, culturale e sociale del territorio.

Il bando mette a disposizione 631.776 euro per il finanziamento di progetti che mettano al centro attività dedicate ai giovani come laboratori teatrali, musicali, di danza, artistici o creativi, esperienze di animazione o formazione; serate di intrattenimento e di attività ludiche che stimolino l’aggregazione, la creatività e lo sviluppo delle abilità logico-cognitive.

L’obiettivo si fonda sulla volontà di dar vita ad una rete di attività di aggregazione diffusa distribuita sul territorio regionale. Per questo, uno dei requisiti fondamentali della domanda è l’ubicazione dell’attività proposta all’interno del territorio marchigiano.

I destinatari potranno essere giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni e dovranno essere coinvolti nella progettazione almeno 5 soggetti diversi tra associazioni giovanili, enti del terzo settore, istituti scolastici, enti locali e almeno altrettanti Collaboratori.

Le attività inoltre dovranno svolgersi in almeno 5 Comuni diversi e avere una durata massima di 10 mesi.

Il costo di finanziamento del progetto dovrà essere compreso tra i 35.000 e i 50.000 euro mentre il contributo regionale sarà commisurato alla copertura del 90% del suo costo complessivo di realizzazione.

I giovani, in maniera particolare, hanno sofferto negli ultimi anni un isolamento dalle attività sociali che rischia di prolungarsi arrecando danno non soltanto alla loro crescita ma a tutta la comunità” sostiene l’assessore regionale alle Politiche Giovanili Chiara Biondi. “Attraverso la partecipazione e grazie alle esperienze aggregative vogliamo contrastare forme di disagio che purtroppo la pandemia ha accentuato e in qualche caso generato”.

La domanda di finanziamento dovrà essere inviata entro il 28 aprile 2023 utilizzando il sistema informatico regionale PROCEDIMARCHE.

Il bando è consultabile al seguente link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Giovani/Bandi-Aperti#21024_InterScambi—Linea-1

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.