Un nuovo spazio da vivere nel cuore di Maiolati Spontini. Nel pomeriggio di ieri è stato inaugurato il giardino custodito da anni dalla Casa dove Gaspare Spontini morì nel 1851, ad oggi casa museo dedicata al grande musicista.
Il giardino retrostante è stato sistemato e reso accessibile attraverso un passaggio che collega la strada principale allo spazio verde che si affaccia sulle colline ed il San Vicino.
“Il progetto nasce da uno studio che la precedente amministrazione aveva incaricato all’Ingegner Battistelli – ha spiegato il primo cittadino Tiziano Consoli. Il corridoio che oggi è stato ricavato tra gli edifici era in passato rappresentato da un negozietto. Per un periodo il giardino ha fatto parte di un asilo. Fruire di questo spazio oggi è per questo un ritorno nel passato. Un luogo dove le persone possono ritrovare elementi della storia della comunità maiolatese“.
“Un progetto piccolo ma molto caro” l’ha definito l’Architetto Battistelli dello Studio Brau. ” È stato un costruire nel costruito, in linea con ciò che è oggi l’architettura. La volontà è stata proprio quella di trasformare uno spazio immaturo in un nuovo contenitore per appuntamenti sociali futuri, come piccole mostre, concerti, presentazioni di libri“.
Presenti all’inaugurazione anche i sindaci di Cupramontana e San Paolo, il vicesindaco di Mergo, l’assessore del comune di Monte San Vito, Lucia Chiatti presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, il Presidente della Provincia Daniele Carnevali e l’Assessore regionale Chiara Biondi.
“Come regione Marche ci fa estremamente piacere partecipare a questo momento e soprattutto celebrare con Maiolati l’importante anniversario che sta per arrivare – ha affermato quest’ultima nel corso del suo intervento. Spontini è un personaggio che proietta la regione al di fuori dei suoi confini naturali, basti pensare a tutte le corti dove il compositore ha lavorato, al prestigio dell’Istituto musicale che porta il suo nome. Lo stesso docufilm “Gaspare Spontini Celeste Amore” è stato realizzato attraverso fondi di un bando della regione e racconta in maniera delicata un uomo che per il territorio ha dato tanto e al quale noi siamo grati. Questo giardino è un ulteriore tassello che va ad arricchire il patrimonio culturale marchigiano“.
L’evento inaugura il periodo di preparazione che porterà ai festeggiamenti, il prossimo anno, per il 250esimo anniversario dalla nascita di Spontini. In una giornata dedicata al compositore, sono seguiti all’inaugurazione del giardino anche la presentazione del progetto per il rifacimento della casa natale di Spontini, la presentazione del libro “Sulle tracce di Spontini. Profilo di un compositore europeo dalla scrittura 1774 – 1851” delle autrici L. Benedos e P.Rizzi ed infine la presentazione del Docufilm “Gaspare Spontini Celeste Amore” in Piazza della Vittoria.
Nel corso del pomeriggio è stato inoltre mostrato il manifesto datato 1851 che la Famiglia Ceccarelli di Cupramontana ha donato all’Amministrazione comunale, ad oggi esposto nella casa museo.