Tuesday 2 July, 2024
HomeAttualitàInaugurata in Piazza Kennedy la Panchina dell’Europa

“Simbolo di vicinanza e della solidarietà tra i popoli che crearono l’Unione”

Sabato pomeriggio, in Piazza Kennedy a Moie, è stata inaugurata la panchina europea del comune di Maiolati Spontini.

La realizzazione della panchina blu con le dodici stelle, è stata promossa dalla Consulta giovanile nel suo primo evento pubblico ed ha visto la collaborazione di Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea.

Momenti come questo sono un veicolo importante per portare uno spaccato di Europa nel nostro territorio – ha detto il primo cittadino Tiziano Consoli, sottolineando anche il successo riscontrato dagli aperitivi europei che hanno animato il venerdì sera di Moie: “hanno partecipato in molti e replicheremo sicuramente l’iniziativa anche il prossimo anno“.

“I giovani, più vicini all’Europa”

Questa è l’inaugurazione di una delle panchine europee che si trovano in tanti comuni italiani grazie ad un programma nato quattro anni fa – ha affermato Alfredo Bardozzettisegretario del MFE Ancona. La panchina europea è il simbolo di concretezza in mezzo alla comunità. Intorno a una panchina ci si incontra, si chiacchiera, si parla, si inventano storie ed è anche simbolo di un’Europa che viene fatta un pezzo alla volta, realizzata grazie all’impegno dei giovani“.

È importante sottolineare – ha aggiunto – come l’Europa sia molto più sentita dai giovani e il dato molto interessante da richiamare è che quando ci sono le elezioni europee, anche quando nel contesto c’è un’affluenza bassa, le fasce più giovani hanno una partecipazione al voto più alta. Sentono l’Europa più vicina di tutti gli altri, non solo quando scelgono di andare altrove a lavorare ma anche in termini di vicinanza e partecipazione“.

I giovani la sentono di più perché sono nati in un momento dove tutto era già stato costruito, in cui andare in Germania senza passaporto o poter andare a vivere in Francia era già normalità – ha commentato Giacomo Mosca di Gioventù Federalista Europea. Invece chi ha contribuito a fare l’Europa ha una visione più articolata e critica, che può portare a una vicinanza diversa rispetto a quella di un giovane“.

Questa panchina è simbolo di vicinanza e collaborazione – ha concluso – ma in quanto frutto della collaborazione tra MFE, GFE, la Consulta giovani Amministrazione comunale vuole anche essere il parallelismo con la solidarietà che c’era stata tempo fa tra i popoli che hanno creato l’Europa“.

inaugurazione panchina dell'europa maiolati spontini
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.