Saturday 7 December, 2024
HomeAttualitàIl teatro Mestica di Apiro compie venti anni

Festa e spettacoli per il compleanno

Grande festa, quella che partirà l’8 dicembre e terminerà il 29, con eventi e spettacoli, organizzata dal Teatro di Onisio ed il Comune di Apiro, per celebrare i 20 anni di rinascita del Teatro Mestica di Apiro. Dopo decenni e decenni di abbandono il Comune di Apiro si attivò per far risorgere, dalle sue ceneri, questo splendido gioiello architettonico.

Ci vollero alcuni anni prima che il teatro, nell’inverno del 2004, potesse riaccendere i riflettori su di sé; fu una grande festa, molto partecipata, a tagliare il nastro l’allora sindaco Settimio Novelli e il presidente della Regione Gian Mario Spacca. Da quel giorno il teatro non ha avuto mai più un giorno di buio. Le attività nel tempo si sono moltiplicate ed è sempre stata cura, di tutte le amministrazioni, tenerlo in ottima forma.

Da diversi anni la gestione è in mano a Fiorenza Montanari del Teatro Dionisio. Ricordiamo che il Mestica ha ospitato nel suo palco grandi personaggi illustri come Umberto Eco e Roberto Benigni, tanto per citarne due. Prima di procedere agli spettacoli che animeranno questo compleanno, un brevissimo cenno storico sul teatro di Apiro, che rientra tra i 100 teatri storici della Regione Marche.

Il teatro in Apiro esiste da tempi immemorabili, purtroppo non conosciamo né la sua data di fondazione, né la sua ubicazione, si sa solo che si chiamava “La Fenice”. La prima data che abbiamo è del 1728, quando il Consiglio Comunale di Apiro, autorizza ad adibire la sala consiliare a teatro, in quanto il teatro era andato distrutto in un incendio. Bisognerà attendere il 1835 per la proposta di un nuovo teatro, ma sarà approvato in Consiglio solo nel 1873. I lavori termineranno nel 1903 e sarà inaugurato, nella sede dove si trova tutt’oggi, il nuovo teatro di Apiro, intitolato a Giovanni Mestica.

Passiamo quindi agli appuntamenti per questo ventennale: si comincia l’8 dicembre alle ore 17, con lo spettacolo “Anima blu”, adatto ad ogni tipo di pubblico. Si prosegue il 15 dicembre con la “Celebrazione del Ventesimo”, la mattina visite guidate al teatro su prenotazione e nel pomeriggio dalle ore 17.30, trasporto emozionale con Ilenia Stella allo Steinway. Conclusione con lo spettacolo eurofolk dei Malebà. Il 21 dicembre ci sarà l’“Omaggio al Ventesimo”, con lo spettacolo alle ore 21 “Il primo miracolo di Gesù Bambino”. Il 28 dicembre, alle ore 21.15, ci sarà una serata tra musica e letteratura con i Quaderni di conversazione.

Si chiude il 29 dicembre alle ore 21.15 con “Sognando Apiria”, di Sonia Antinori. Inoltre all’interno dei locali del Teatro sarà anche allestita una mostra sul Teatro e proprio per questo, da diversi giorni, sui social, è partita una campagna promozionale per raccogliere dei brevi video con immagini che ricordino questi venti anni di spettacoli ed eventi.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.