Nella delegazione comunale di Moie, il primo cittadino del comune di Maiolati Spontini Tiziano Consoli ha presentato sabato mattina gli assessori che lo affiancheranno nell’attuazione del programma di mandato.
“Un gruppo di giovani che rappresenta il cambiamento, competenti e con tanta voglia di fare” -ha affermato il primo cittadino presentando la squadra composta dal vicesindaco con deleghe alla Cultura, Turismo, Marketing territoriale, Politiche spontiniane, Comunicazione e Attuazione del programma di mandato Sebastiano Mazzarini, da Roberta Romagnoli assessore ai Servizi sociali, Politiche della famiglia ed Edilizia comunale, da Cristiano Montesi, riconfermato al Bilancio, Finanze, Programmazione economica e Patrimonio, con l’aggiunta della delega ai Bandi/Pnrr e da Maria Ludovica Trillini, assessore all’Associazionismo e alla Pubblica istruzione.
“La Giunta è stata scelta garantendo parità di genere e lo spazio ai giovani. Il concetto è proprio quello di creare una sinergia di lavoro per lavorare in maniera tranquilla. 7 mesi sono stati fatali, hanno bloccato tante attività ed è rimasto indietro tantissimo lavoro“, ha commentato Consoli anticipando le procedure che verranno avviate già dai primi 100 giorni di governo.
Priorità alla risistemazione delle ex scuole a Moie, al rifacimento della casa natale di Gaspare Spontini, alla programmazione dei festeggiamenti Spontiniani, alla tutela del borgo capoluogo ed alla valorizzazione delle sue frazioni (anche grazie al Progetto MASPO), alla risistemazione delle strade e marciapiedi nella frazione di Moie e Scorcelletti, alla ricollocazione delle associazioni, e all’avvio della copertura della discarica. In proposito, ricorda il primo cittadino, “a luglio entreranno in funzione le vasche di trattamento del percolato che permetteranno di ottenere risparmi importanti“.
Roberta Romagnoli per i servizi sociali, le politiche della famiglia e l’ edilizia comunale
“Un ruolo di grande responsabilità teso a prevenire le situazioni di svantaggio familiare e sociale“, ha commentato presentando la sua delega l’Assessore Roberta Romagnoli in un “settore delicatissimo dove si entra a stretto contatto con i bisogni reali delle persone. Sono andata a trovare i ragazzi del Centro Abete, destinato ai minori a rischio emarginazione. Un luogo protetto, perché spesso i preadolescenti sono soggetti a pressioni esterne che li portano alla devianza. Mi hanno chiesto uno spazio più adeguato e funzionale e con la Giunta abbiamo discusso di dare più spazio sia al centro che al cag, che va potenziato e rafforzato con acquisti di materiali per attirare i ragazzi“.
Cristiano Montesi per Bilancio, Finanze, Programmazione economica e Patrimonio
L’Assessore Cristiano Montesi ha ricordato la sua prima esperienza amministrativa e le tante questioni affrontate nel suo ultimo mandato, con le difficoltà aggravate dalla pandemia e dagli effetti economici negativi della guerra. “Nonostante tutto abbiamo riportato il bilancio del Comune ad essere sostenibile senza entrate straordinarie derivanti dall’attività della discarica. Negli anni non è mai stata fatta programmazione finanziaria, non si è mai pensato che questa fonte potesse finire. Con la vittoria schiacciante della scorsa tornata elettorale riacquisisco la delega al Bilancio e quella ai Bandi/PNRR: la sfida più grande sarà attrarre con progettazioni valide fondi e finanziamenti pubblici da oggi fino al 2026. Le sempre più scarse entrate pubbliche a seguito di rincari che fanno lievitare le uscite mettono in seria difficoltà la parte corrente, ma con la solita gestione oculata del bilancio che ci ha sempre caratterizzato riusciremo a mantenere la parte corrente sotto controllo. Gli investimenti invece dovranno appunto essere fatti con l’attingimento a bandi pubblici ed europei”.
Sebastiano Mazzarini vicesindaco e assessore alla Cultura, Turismo, Marketing territoriale, Politiche spontiniane, Comunicazione e Attuazione del programma
“Sono tutte deleghe interessanti e molto sfidanti – ha commentato il vicesindaco Mazzarini. Per quello che riguarda la cultura, l’amministrazione giovane vuole farsi conoscere ed essere un cambiamento. Abbiamo l’eredità di Spontini che vogliamo raccontare in maniera più contemporanea. Per quanto riguarda il turismo, Maiolati ha un cuore storico, il suo borgo, che sta un po’ morendo. L’obiettivo sarà di farlo entrare nella rete dei borghi più belli d’Italia. Infine, la terza delega è la comunicazione, e vorrei riuscire a trasmettere ai cittadini quello che facciamo“.
Maria Ludovica Trillini per Associazionismo e Pubblica istruzione
A chiudere il cerchio è l’Assessore Maria Ludovica Trillini: “siamo al termine dell’anno scolastico e a breve sarà completato l’implemento del campus scolastico, che in futuro vorremmo aprire ai cittadini anche per un utilizzo extra. Le ultime vicende infine, hanno portato degli attriti tra associazioni ed amministrazione, quindi ci stiamo adoperando per ricollocarle il prima possibile in altri locali disponibili“.