Wednesday 4 February, 2026
HomeAttualitàIl progetto “Tappi” di JesiClean arriva a Fabriano: già raccolti dieci scatoloni

Il progetto di raccolta tappi promosso dall’associazione JesiClean cresce e supera i confini cittadini, approdando ufficialmente a Fabriano. È stata infatti siglata una collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Fernanda Imondi Romagnoli”, che ha scelto di aderire all’iniziativa unendo educazione ambientale e solidarietà.

La scuola, venuta a conoscenza del progetto attraverso i social e il territorio, ha deciso di integrarlo nel proprio percorso formativo. Nei giorni scorsi il segretario dell’associazione, Giacomo Mosca, ha consegnato cartellonistica informativa e contenitori per la raccolta presso la scuola secondaria di primo grado “Gentile da Fabriano”. L’entusiasmo degli studenti è stato immediato: già raccolti e donati dieci scatoloni di tappi, segno di una sensibilità crescente verso i temi della sostenibilità.

Da ora l’iniziativa entrerà in modo strutturale nella vita dell’istituto, con l’obiettivo di coinvolgere in futuro anche altre scuole del comprensorio e sensibilizzare un numero sempre maggiore di giovani.

«Vedere che il nostro progetto attira l’attenzione anche fuori da Jesi è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Mosca –. Ricevere subito dieci scatoloni dimostra che i ragazzi sono pronti a fare la loro parte: vogliamo trasformare un piccolo gesto quotidiano in un grande impatto per l’ambiente e la comunità».

Soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica Linda L’Amante, che ha sottolineato come la collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni rappresenti un valore fondamentale per la crescita degli studenti. «Promuoviamo comportamenti responsabili e attenti al rispetto dell’ambiente – ha spiegato – contribuendo alla formazione della coscienza civica dei nostri ragazzi». Un ringraziamento è stato rivolto a studenti, famiglie, personale scolastico e ai docenti coinvolti nel progetto.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.