Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàIl pitone Nagini allarga la famiglia del Parco zoo di Falconara

Dopo l’arrivo dei tre canguri orientali e la cucciola di Okapi, allo zoo di Falconara arriva un nuovo esemplare di pitone reticolato

Prende il nome dal celebre serpente della saga di Harry Potter Nagini, l’esemplare di pitone reticolato arrivato nelle scorse settimane al Parco zoo di Falconara. 11 anni di età per una lunghezza di circa 4 metri – pitoni della stessa specie possono arrivare a misurarne ben 9 – si nutre di piccoli mammiferi ed appartiene alla famiglia Pythonidae, diffusa nell’Asia sud-orientale. Non è velenoso ma, sfruttando la forza delle sue spire, è in grado di catturare e divorare anche prede di grandi dimensioni.

Nagini vive ora nel rettilario del Parco insieme a due esemplari di pitone verde degli alberi e un esemplare di varano melino.

Il suo arrivo va ad aggiungersi a quello di Sidney, Boomerang e Vajana, i tre canguri grigi orientali giunti a Falconara a ridosso dell’apertura della nuova stagione del Parco.

Inoltre, è stata recentemente festeggiata la nascita di una cucciola di Okapi di nome Vittoria, il primo esemplare femmina nato in Italia. Un fiocco rosa molto importante per preservare una rara specie minacciata di estinzione.

Lo zoo è aperto tutti i giorni 9:00 alle 19:30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Per maggiori info: www.parcozoofalconara.com.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.