Due bambine, la più piccola di sei mesi nata su un barcone in mezzo al Mediterraneo e la più grande, figlia di una donna vittima di tratta, sono state battezzate nella Chiesa di San Nicolò a Fabriano, il giorno dell’Immacolata.
Il sacramento è stato celebrato da don Aldo Bonaiuto della comunità Giovanni XXIII, mentre al fianco delle due piccole protagoniste, a fare da padrini e madrine, ci sono stati i coniugi Versace e Tajani.
Francesca De Stefano e Santo Versace, sostenitori della Comunità Giovanni XXIII, hanno tenuto a battesimo la bambina più piccola, mentre Brunella Orecchio e il ministro degli esteri Antonio Tajani, hanno affiancato la bimba nigeriana di cinque anni che, solo lo scorso anno, è riuscita a rincontrare sua madre, vittima di tratta.
Come spiegato dal ministro Tajani alla Farnesina, nel corso della Conferenza dei Missionari italiani, l’incontro con la donna è avvenuto qualche anni fa durante una visita alla comunità durante la quale, dopo avergli raccontato la sua storia, lei gli ha chiesto aiuto per far rientrare sua figlia in Italia. Il lavoro della Farnesina ha permesso il ricongiungimento, aiutando mamma e figlia a rincontrarsi.