Sunday 5 January, 2025
HomeAttualitàIl Gran Natale di Corinaldo celebra la Befana

L’ultimo fine settimana chiuderà la riuscita serie di eventi

La riuscita serie di eventi nell’ambito della manifestazione Gran Natale di Corinaldo che si è svolta nello splendido borgo di Corinaldo, propone l’ultimo fine settimana di iniziative sino alla Befana.

La manifestazione ha riscosso parecchio successo, sono stati tanti i visitatori che hanno partecipato alle numerose iniziative proposte e in vista dell’arrivo della Befana il 6 gennaio, diversi sono gli appuntamenti in programma:

Venerdì 3 gennaio 2025

Biblioteca Ragazzi – Palazzo MA ore 17.00
LA TOMBOLA DEI RAGAZZI
Tombola in Biblioteca in collaborazione con CORILAB

Sabato 4 gennaio 2025

Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi ore 16.00
Tra archeologia e arte
Visita guidata a cura di Archeoclub Corinaldo e Ufficio IAT

Biblioteca Comunale – Palazzo MA ore 18.00
“I Dolci tradizionali dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche” Presentazione del libro curato da Ilaria Cappellacci – Giaconi Editore.
Show cooking e degustazione delle pecorelle, dolce tipico di Corinaldo.
In collaborazione con Associazione Pozzo della Polenta.

Domenica 5 gennaio 2025

Arena del Sole Nascente ore 16.00
Costruiamo insieme la Palma della Befana
Laboratorio per realizzare la tradizionale decorazione corinaldese con dolci, caramelle e tanto altro. Al termine si potrà portare a casa la propria Palma da appendere.
A cura di Associazione Pozzo della Polenta.

Lunedì 6 Gennaio 2025

Piazzale Gioco del Pallone ore 9.00
Camminata della Pasquella
Un giro nel borgo accompagnati da canti, musiche e storie, insieme al Duo Acefalo di Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori. La camminata organizzata dalla Pro loco termina presso il Convento dei Cappuccini di Corinaldo.

Circolo ACLI Madonna del Piano ore 16.00
Festa della Befana
Laboratori, animazione, premi e dono della tradizionale calza ai bambini

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).