La comunicazione di RCS giunta ieri in comune, la causa una strada provinciale che non potrà essere sistemata
Manca poco più di un mese al Giro d’Italia 2024 e nelle Marche, precisamente a Santa Maria Nuova, è giunta una brutta notizia. La carovana rosa non potrà effettuare il passaggio previsto nel piccolo comune della Vallesina, che avrebbe invero toccato nella tappa n. 12 Martinsicuro-Fano.
Infatti il percorso è stato modificato per motivi tecnici dovuti al percorso stradale, e la comunicazione dell’organizzatore RCS è giunta ieri in comune all’attenzione del sindaco Cesarini.
Alla base della modifica del percorso ci sarebbe il fatto che, nel momento della costruzione dei passaggi, non si è tenuto conto di un ponte mancante – distrutto dall’alluvione – nella zona del Misa e l’impossibilità di ricostruire diversamente il percorso senza aumentare i km di percorrenza. C’è poi la questione della Provincia di Ancona, che non dispone di risorse per sistemerare nell’immediato la strada della Maccarata. L’eventuale percorso con il tracciato sulla sp362 sarebbe risultato più lungo di troppi chilometri. Perciò la modifica, che esclude Santa Maria Nuova, risulta inevitabile.
“È una notizia che ci rammarica molto anche perché ci stavamo organizzando, ma ne comprendiamo le motivazioni” spiega il Sindaco di Santa Maria Nuova.