Sunday 12 May, 2024
HomeAttualitàIl Gaga anima il Mercato delle erbe e richiama a Jesi ballerini di fama internazionale

Sviluppato dal direttore e insegnante della Batsheva Dance Company Ohad Naharin a partire dagli anni Novanta, il Gaga è un linguaggio artistico espressivo appartenente al mondo della danza. In particolare, esso identifica un modo di muovere il corpo basato sul rapporto tra l’insegnante che suggerisce degli spunti e delle immagini da visualizzare e il danzatore che accoglie queste immagini rielaborandole in base alla propria creatività e capacità.

È proprio tale genere ad essere al centro del workshop presentato martedì 28 aprile in conferenza stampa, dalla scuola di danza Cinzia Scuppa di Jesi e dalla Luna Dance Center di Ancona.

Con il sostegno del Comune di Jesi, il workshop prenderà il via venerdì 31 marzo fino a domenica 2 aprile presso Mercato delle erbe allestito per l’occasione con un tappeto danza da palcoscenico, un impianto per la musica e luci da scena.

Il workshop è una Creation 3X3, formato dunque da tre giornate durante le quali tre diversi insegnanti terranno delle lezioni in vista dell’esibizione finale di domenica 2 aprile. Ogni mattina alle 9.15 ci sarà una lezione di Gaga, seguita da 3 sessioni da 2 ore ogni giorno.

A guidare i ballerini iscritti saranno i danzatori di fama internazionale Matan Cohen e Gianni Notarnicola dalla Batsheva Dance Company dancer di Tel Aviv e la ballerina romana Nunzia Picciallo.

I tre danzatori d’eccezione – spiega Cristiano Marcelli presidente e direttore tecnico della Luna Dance center – condurranno i partecipanti attraverso un processo creativo per comporre gli spettacoli da portare in scena: dalla preparazione psicofisica del Gaga fino alla creazione di una performance, passando attraverso la valorizzazione del proprio movimento personale“.

Tre giornate di studio e lavoro dunque per i circa 25 ballerini provenienti da diverse città d’Italia che si esibiranno domenica 2 aprile alle 19.30, alle 21.00 e alle 22.00. Gli ingressi alle esibizioni saranno contingentati.
Il tratto distintivo della performance, come il genere Gaga vuole, sarà la presenza del pubblico a contatto con i danzatori, diventando anch’esso parte dello spettacolo.

Come amministrazione comunale siamo onorati di ospitare un evento di respiro internazionale come questo – afferma l’Assessore alla cultura Luca Brecciarolie di mettere a disposizione un luogo insolito della città. L’iniziativa va nella direzione di aprirci a territori lontani e ci auguriamo sia un punto di partenza per progetti da realizzare in futuro“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.