Thursday 20 February, 2025
HomeAttualitàIl film “Tel Aviv on fire” alla biblioteca La Fornace inaugura il cineforum

Domenica 23 febbraio, con la proiezione del film “Tel Aviv on Fire”, prende il via la rassegna di cineforum promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo “Freaks”. Sei appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, per vedere e commentare insieme grandi opere del cinema internazionale, suddivise in due percorsi tematici: “Mondi in conflitto” e “Cinema d’autore in bianco e nero”.

Si parte con “Tel Aviv on Fire” alla Biblioteca La Fornace

L’evento inaugurale si terrà presso la Biblioteca La Fornace di Moie alle ore 16:30, con la prima delle tre proiezioni dedicate al tema “Mondi in conflitto”. Il film scelto per aprire il cineforum è “Tel Aviv on Fire”, una commedia satirica del 2018 diretta da Samen Zoabi, che affronta con ironia le tensioni tra israeliani e palestinesi, mettendo al centro non ciò che divide, ma ciò che unisce: le persone.

La rassegna proseguirà sempre alla Biblioteca La Fornace con:

  • Domenica 30 marzo – City of God di Fernando Meirelles
  • Domenica 13 aprile – Mulholland Drive di David Lynch

Tutte le proiezioni avranno inizio alle 16:30.

Cinema d’autore in bianco e nero al Cinematografo “Elio Cannoni”

Parallelamente, presso il cinematografo “Elio Cannoni” di via Trento, recentemente riaperto grazie all’associazione culturale “effeunopuntouno”, verranno proposti tre grandi classici in bianco e nero, per esplorare il cinema d’autore attraverso immagini senza tempo.

Il programma prevede:

  • Giovedì 27 febbraio – Rashomon di Akira Kurosawa
  • Giovedì 27 marzo – 8 e ½ di Federico Fellini
  • Giovedì 3 aprile – Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman

Le proiezioni avranno inizio alle 21:15. Data la limitata capienza della sala (40 posti), è necessario prenotare inviando un messaggio WhatsApp o telefonando al numero 351.5441390.

Le due rassegne, seppur diverse per stile e linguaggio, affrontano il tema del conflitto in tutte le sue sfaccettature: dalla lotta interiore alla dimensione sovrannaturale, fino alle guerre che segnano la storia e l’attualità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.