Saturday 14 September, 2024
HomeAttualitàIl “Festival Federico II Stupor Mundi” premiato come “Promotore della Cultura”

Il “Festival Federico II Stupor Mundi” ha ottenuto il prestigioso premio “Promotori della Cultura” nell’ambito del Naxoslegge 2024, un riconoscimento che celebra l’eccellenza nella promozione culturale e storica. Il festival, che si è svolto ad Ancona dall’11 al 14 aprile e a Jesi dal 9 all’11 maggio, è stato ideato e diretto da William Graziosi, già sovrintendente della Fondazione del Teatro Regio di Torino e amministratore della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi per 17 anni.

Il riconoscimento sarà consegnato il 20 settembre a Giardini Naxos (Messina) allo storico Fulvio Delle Donne, uno dei maggiori esperti europei di Federico II di Svevia e direttore scientifico del festival. Delle Donne, esprimendo il suo entusiasmo, ha dichiarato: “Questo premio è un onore condiviso con tutti gli organizzatori e i colleghi intervenuti. Ringrazio Naxoslegge e la professoressa Fulvia Toscano per questo importante riconoscimento, che ci incoraggia a continuare il nostro lavoro di valorizzazione del patrimonio storico e culturale legato a Federico II.

Il “Festival Federico II Stupor Mundi” ha riscosso un grande successo nella sua prima edizione, attirando l’attenzione di alcuni tra i più importanti medievisti italiani ed europei. Il direttore William Graziosi ha commentato con soddisfazione: “Questo premio riconosce l’altissima qualità e il significato storico-culturale del festival. Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento e all’associazione culturale Sulvic per il loro supporto.”

Il festival è nato da un accordo tra la Regione Marche, la Regione Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università Politecnica delle Marche, e ha ricevuto anche il patrocinio del Festival del Medioevo. La manifestazione ha avuto ampia risonanza sulla stampa locale, nazionale e specialistica, con particolare attenzione dai media dedicati alla storia, come il mensile MedioEvo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.