Il “Festival Federico II Stupor Mundi” ha ottenuto il prestigioso premio “Promotori della Cultura” nell’ambito del Naxoslegge 2024, un riconoscimento che celebra l’eccellenza nella promozione culturale e storica. Il festival, che si è svolto ad Ancona dall’11 al 14 aprile e a Jesi dal 9 all’11 maggio, è stato ideato e diretto da William Graziosi, già sovrintendente della Fondazione del Teatro Regio di Torino e amministratore della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi per 17 anni.
Il riconoscimento sarà consegnato il 20 settembre a Giardini Naxos (Messina) allo storico Fulvio Delle Donne, uno dei maggiori esperti europei di Federico II di Svevia e direttore scientifico del festival. Delle Donne, esprimendo il suo entusiasmo, ha dichiarato: “Questo premio è un onore condiviso con tutti gli organizzatori e i colleghi intervenuti. Ringrazio Naxoslegge e la professoressa Fulvia Toscano per questo importante riconoscimento, che ci incoraggia a continuare il nostro lavoro di valorizzazione del patrimonio storico e culturale legato a Federico II.“
Il “Festival Federico II Stupor Mundi” ha riscosso un grande successo nella sua prima edizione, attirando l’attenzione di alcuni tra i più importanti medievisti italiani ed europei. Il direttore William Graziosi ha commentato con soddisfazione: “Questo premio riconosce l’altissima qualità e il significato storico-culturale del festival. Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento e all’associazione culturale Sulvic per il loro supporto.”
Il festival è nato da un accordo tra la Regione Marche, la Regione Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università Politecnica delle Marche, e ha ricevuto anche il patrocinio del Festival del Medioevo. La manifestazione ha avuto ampia risonanza sulla stampa locale, nazionale e specialistica, con particolare attenzione dai media dedicati alla storia, come il mensile MedioEvo.