Il consigliere comunale di Jesi, Giacomo Mosca, annuncia con entusiasmo il suo nuovo ruolo come Ambassador della campagna YouthPowerEU, promossa dall’associazione EDUXO APS. L’iniziativa mira a ridurre l’età minima per candidarsi al Parlamento Europeo in Italia, attualmente fissata a 25 anni, una delle più alte in Europa.
Mosca ha dichiarato: “la democrazia deve includere tutta la popolazione maggiorenne, senza escludere i giovani, che ad oggi non hanno voce nei luoghi decisionali più alti dell’Italia e dell’Europa”. L’obiettivo della campagna è quello di garantire pari opportunità di partecipazione attiva e passiva, eliminando le discriminazioni basate sull’età.
L’Italia, insieme alla Grecia, è l’unico Paese dell’Unione Europea a richiedere un’età minima di 25 anni per l’elettorato passivo nelle elezioni europee. “L’età non è sinonimo di competenza,” sottolinea Mosca, “Esistono giovani competenti e determinati, e l’Italia deve dare loro l’opportunità di candidarsi, contribuendo così alla crescita di una nuova classe dirigente”.
EDUXO APS: promuovere i diritti e la giustizia sociale
EDUXO APS è un’associazione di promozione sociale attiva in Italia e all’estero da cinque anni. Guidata da giovani volontari, si occupa di temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, come la lotta al cambiamento climatico, i diritti umani e la giustizia sociale. La campagna YouthPowerEU si inserisce in questo contesto, mirando a coinvolgere i giovani nei processi decisionali a tutti i livelli.
Un impegno nato a Bruxelles
Mosca ha conosciuto la campagna durante un evento formativo del programma YEP (Young Elected Programme) della Commissione Europea, a Bruxelles. Lì ha avuto modo di approfondire il tema e di confrontarsi con Isabella Sofia De Gregorio, Presidente e Co-Fondatrice di EDUXO, che lo ha successivamente invitato a unirsi alla campagna come Ambassador.
L’esclusione dei giovani dalle cariche politiche non solo priva l’Italia e l’UE di prospettive e idee innovative, ma mina anche la coesione sociale e la rappresentanza generazionale. Per Mosca, “La politica dovrebbe rappresentare tutte le fasce d’età. Estromettere i giovani significa aumentare la disaffezione verso le istituzioni democratiche e perdere il potenziale di leader capaci di proporre nuove soluzioni per il futuro europeo”.
Tra le iniziative in programma ci sono convegni, dibattiti, banchetti informativi e una campagna social già avviata sui suoi profili Instagram e Facebook, in collaborazione con EDUXO.
Inoltre, il giovane consigliere invita tutti a contribuire attivamente firmando la petizione online disponibile sul sito di EDUXO: “Ogni firma può fare la differenza per un futuro più inclusivo e democratico”.