Monday 8 July, 2024
HomeAttualitàIl Colle Celeste più bello grazie ai giovani del progetto “Ci sto affare fatica”

Venti ragazzi tra i 14 e i 16 anni impegnati per migliorare il parco. L’Assessora Trillini: “esperienza costruttiva. La ripeteremo”

Ci sto affare fatica! Facciamo il bene comune“, questo il nome dell’iniziativa, promossa dal CSV Marche e dalla Regione Marche, che ha visto per la prima volta la partecipazione del comune di Maiolati Spontini, coinvolgendo una ventina di adolescenti che hanno contribuito alla manutenzione e all’abbellimento del parco Colle Celeste.

Dal 17 al 21 giugno e dal 24 al 28 giugno, venti giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni, divisi in due gruppi, hanno lavorato per migliorare il parco. Le attività svolte hanno incluso la ritinteggiatura delle panchine, la stuccatura e la ridipintura del bagno pubblico e della pagoda, la tinteggiatura delle staccionate in legno, e la pulizia del vialone centrale. I lavori sono stati supervisionati da due tutor, una ragazza di 23 anni e un ragazzo di 27, e guidati da artigiani volontari che hanno trasmesso le loro competenze tecniche e manuali.

Al termine, ogni partecipante ha ricevuto un “buono fatica” del valore di 50 euro, mentre i tutor hanno ottenuto un buono da 100 euro. Questi buoni possono essere spesi in negozi convenzionati del territorio per l’acquisto di abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

Ringraziamo i giovani per l’impegno ammirevole e l’entusiasmo dimostrato nello svolgimento del progetto – ha affermato ‘assessore all’Associazionismo Maria Ludovica Trillini. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi: sono stati felici di aver appreso nuove competenze, soprattutto abilità manuali che non avevano mai sperimentato. È stata un’esperienza diversa e costruttiva; si sono detti orgogliosi di essersi resi utili e di aver fatto qualcosa che tutta la comunità potrà apprezzare, ma anche contenti di aver potuto guadagnare qualcosa col loro lavoro. Sicuramente ripeteremo l’iniziativa e daremo di nuovo la nostra adesione al progetto, che consideriamo molto valido“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.