Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàIIS G. Galilei di Jesi sbarca negli USA

L’istituto partecipa al progetto di internalizzazione “A window overseas” Italia-USA

Nell’ambito del Piano strategico Internazionalizzazione il progetto “A WINDOW OVERSEAS”, triennale, prevede un partenariato con il Liceo “Classical High School” di Providence (Rhode Island), città situata a circa 1 ora da Boston sulla costa orientale degli USA.

Con questa iniziativa l’istituto IIS Galilei di Jesi ha avviato attività di scambio linguistico e culturale tra gli studenti, anche con future esperienze di mobilità internazionale e di ospitalità di studenti americani, allo scopo di offrire ai giovani punti di vista mediati dalla conoscenza diretta di una realtà stimolante come quella americana.

Grazie al Progetto Erasmus+  Enriching lives, opening minds to new horizons e nell’ambito del progetto “A Window overseas” il G. Galilei di Jesi collabora da anni con il Classical High School di Providence – Rhode Island USA una delle 500 migliori scuole TOP College Preparatory negli USA.

Il dirigente prof. Luigi Frati e la prof.ssa Valentina Lippi sono stati ricevuti ufficialmente a metà ottobre 2023 dal Console Generale d’Italia a Boston, dott. Arnaldo Minuti e dalla dott.ssa Ivana Marroncelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico presso il Consulate General of Italy di Boston per portare avanti importati attività di collaborazione.

A Providence il gruppo italiano ha anche pianificato le prossime mobilità per gli studenti del Les e delle BIO nel 2024.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.