Prima del Covid, all’ufficio anagrafe erano tante code e lunghi tempi di attesa. I mesi della pandemia hanno però accelerato i tempi verso un cambiamento digitale indispensabile, che oggi si concretizza nella possibilità di prenotare online il proprio appuntamento.
A spiegarlo sono l’Assessora all’anagrafe Emanuela Marguccio, il responsabile dell’ufficio anagrafe Emilio Famiglini e il dirigente dell’area servizi al cittadino Mauro Torelli che in conferenza stampa hanno illustrato i nuovi servizi di prenotazione ed informazione per i cittadini.
La principale porta d’accesso all’Ufficio è il sito del Comune di Jesi, https://www.comune.jesi.an.it/ . Si può arrivare alla voce “servizi demografici” attraverso il menù principale, oppure dalla home page integrata della finestra “Servizi di front office“.
Cliccando sulla voce “Servizi di front office”, si potrà accedere all’elenco di tutti i servizi offerti dall’Ufficio anagrafe e richiedere un appuntamento allo sportello.
Per ogni richiesta è possibile inoltre consultare una “guida” che vuole informare il cittadino sulla documentazione necessaria da portare con sé all’appuntamento, oppure spiegare la modalità di compilazione dei moduli.
“La vera sfida infatti – ha ricordato il dirigente area servizi al cittadino Mario Torelli – è quella di rendere fruibile a tutti i cittadini il servizio, che deve essere comprensibile sia dai giovani che da coloro che sono meno alfabetizzati al digitale. È una fase delicata, inaugurata dal Covid, ma dalla quale non si può più tornare indietro. Il sito diventa centrale e se queste informazioni sono comprensibili tutto diventa meno difficile“.
In proposito, ha ricordato l’Assessora Marguccio, “Jesi è entrata da poco nella rete di servizi di facilitazione digitali, per cui aiuterà tutti i cittadini a rafforzare le proprie competenze digitali con dei momenti formativi dedicati alla cittadinanza“.
Sarà comunque possibile prenotare telefonicamente, nella fascia oraria dedicata alle prenotazioni, il proprio appuntamento.