Una scia luminosa compare in cielo durante i “focherelli”. Nessuna apparizione! Sono i satelliti di Musk e stasera passeranno di nuovo sui cieli italiani
Il sole è da poco tramontato, è il 9 dicembre, e per onorare la tradizione hai appena acceso un fuoco intorno al quale riunirti con vicini e amici. Insieme si prega e si riporta alla memoria quell’antica storia secondo la quale quel fuoco indicherebbe la via alla Madonna che quella sera, in volo, sarebbe diretta verso Loreto, con una schiera di angeli e la santa casa al seguito. Quando improvvisamente, nel cielo compare una scia luminosa, un trenino di luci composte e in fila indiana che compare all’orizzonte, passa e allontanandosi scompare.
È successo ieri sera nei cieli marchigiani, come in quelli di tutta Italia e la tempistica tanto appropriata qualche dubbio effettivamente è riuscita a sollevarlo. Sarebbe stato bello assistere al ritorno mariano a sorpresa e in grande stile, ma astronomia e tecnologia nel 21esimo secolo soccorrono ogni fede e credenza.
Nessuna schiera di angeli giurati da Maria dunque. Quello passato sopra l’Italia alle 18.30 circa del 9 dicembre era l’esercito di satelliti di Elon Musk. Si chiama Starlink e, dal 2019, si occupa di fornire copertura Internet globale, specie nelle aree geografiche rurali. In orbita i satelliti operativi sono 1433 ed ogni costellazione ne muove 60. La società privata SpaceX, di Musk, ne è proprietaria e questo, l’ha resa protagonista negli ultimi anni, di questioni spaziali quanto terrene di estrema importanza, come il conflitto russo-ucraino. Come riportato dalla CNN infatti, ci fu un momento del 2022, durante il quale Musk avrebbe ordinato di spegnere i satelliti Starlink perché utilizzati dall’esercito ucraino in Crimea. “Starlink non è nato per fare la guerra -aveva detto Musk a Walter Isaacson, autore della biografia dell’imprenditore – Starlink serve per permettere alle persone di guardare Netflix, usare internet per studiare e fare cose pacifiche. Non è nato per condurre attacchi con i droni“. L’accaduto ha sollevato immediatamente importanti questioni relative al ruolo di privati nella gestione delle telecomunicazioni e l’importanza, se non l’influenza, che essi potrebbero esercitare nelle questioni geopolitiche internazionali.
Stasera, 10 dicembre, Starlink replicherà il suo passaggio, visibile alle 18:05 da ovest a nord – ovest per circa 4 minuti. Non saremo intorno al fuoco per il passaggio di Maria ma buttiamo comunque gli occhi al cielo. Una scia luminosa è sempre una rarità che crea sorpresa e fa riflettere.