Friday 26 April, 2024
HomeAttualitàI giovani e le scienze: due prestigiosi riconoscimenti al Galilei di Jesi

Con due progetti che si sono distinti, studenti parteciperanno a competizioni in Messico e Lussemburgo il prossimo autunno

L’IIS Galilei ha preso parte al concorso “I giovani e le scienze” (premiazione avvenuta ill 18-20 marzo 2023 presso la FAST di Milano – Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche) e due progetti dei gruppi di ricerca dell’istituto jesino sono stati scelti per partecipare a prestigiosi eventi internazionali.

Il primo gruppo di ricerca composto dagli studenti Tommaso Baldini, Gaia Pittori e Amy Rossi andranno di diritto in Messico all’ESI – Esposizione scientifica internazionale di MILSET – dal 21 al 27 ottobre 2023, grazie al progetto: I radicali liberi intorno a noi.
Il secondo gruppo composto da Leonardo De Francesco e Joumana Doukkar con il progetto: “Olio di oliva e metalli pesanti: una interazione possibile?” sono accreditato per l’Expo-Sciences a Lussemburgo dal 28 settembre al 1 ottobre 2023.

Ad accompagnare e supervisionare i gruppi il dirigente del Galilei, il prof. Luigi Frati con i professori Milva Antonelli e Massimiliano Loroni. Il dott. Edgardo Catalani è l’esperto che ha seguito la ricerca.

I giovani e le scienze, il concorso

La manifestazione “I giovani e le scienze”, nata nel 1989 con il compito di selezionare i migliori talenti italiani e sviluppare all’estero le proprie potenzialità scientifiche e tecnologiche, è una grande opportunità che i ragazzi hanno per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel 2008, ha inserito “I giovani e le scienze” nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.