Tuesday 14 May, 2024
HomeAttualitàGreen Loop Festival a Morro d’Alba: il bilancio di un’altra edizione di successo

A settembre il festival dell’economia circolare si sposta a Fermo. Il direttore artistico Cardinaletti: “Bilancio oltre le più rosee aspettative”. L’assessore regionale Aguzzi: “Iniziativa utile per una presa di coscienza collettiva”

«Il Green Loop Festival ha chiuso la terza edizione con un bilancio positivo, oltre ogni più rosea aspettativa. Partecipazione e affluenza anche da fuori regione per seguire laboratori, seminari e spettacoli», così il Direttore Artistico del Green Loop Festival, Marco Cardinaletti.

Il Festival, andato in scena dal 5 al 7 maggio a Morro d’Alba ha avuto anche il plauso della Regione Marche con la partecipazione, durante la giornata finale, dell’assessore regionale Stefano Aguzzi: «Se fino a non molto tempo fa i cambiamenti climatici potevano sembrare astratti, oggi tutti sono consapevoli che sono una realtà. Occorre quindi una presa di coscienza collettiva e questa si ha grazie alla presa di coscienza dei giovani perché, non solo perché rappresentano il nostro futuro, ma sono loro ad essere in grado di condizionare meglio le abitudini degli adulti, a partire dalla famiglia. Il Green Loop Festival, con la capacità di coinvolgere anche i più piccoli, è una iniziativa utile per una presa di coscienza collettiva». Ed è per questo che la Regione sarà al suo fianco anche nella prossima edizione a Fermo».

Infatti, GLFestival non si ferma qui.

È stato centrato l’obiettivo della contaminazione: «grazie alle varie forme di arte è stata consolidata la consapevolezza di mettere in atto atteggiamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente e di noi stessi. Il festival ha richiamato tantissime persone, famiglie, ragazzi non solo marchigiani e questo è un segnale importante di come la tematica sia assolutamente centrale nel dibattito pubblico e di come sia sentita a livello istituzionale e dai cittadini – sottolinea Marco Cardinaletti – Quasi 1500/2000 persone hanno partecipato agli eventi che si sono susseguita tra Borgo, Piazza, Cantine, Auditorium (fonte biglietti/presenze/laboratori). Un paesaggio di suoni, immagini colori, tramonti, da lasciare letteralmente senza fiato. Una partecipazione che è cresciuta lungo le tre giornate del Festival e che ha visto il suo culmine nell’evento finale di domenica “C’era una volta una goccia” in collaborazione con Viva Servizi all’Auditorium S. Teleucani gremito di ragazzi e famiglie, politici, scienziati, tecnici che si sono incontrati per discutere del tema acqua, accompagnati della voce poetica e suggestiva di Luca Violini che ha letto poesie e testi sul tema, per chiudere con un assoluto regalo ai presenti, la lettura del Cantico delle Creature».

Il Festival Artistico dell’Economia Circolare ha avuto tra i partner anche il magazine principale del settore, EconomiaCircolare.com. «Il Green Loop Festival acquista anno dopo anno una dimensione sempre più definita e di respiro nazionale. Fare cultura della circolarità significa costruire un’alleanza tra arti, scienza, impresa e territori basata sulla conoscenza e sull’idea condivisa di un futuro più sostenibile sotto tutti i profili. È da questa idea che può e deve partire la risposta alle grandi sfide della contemporaneità, nelle Marche e in tutto il Paese. – afferma Raffaele Lupoli, direttore editoriale di EconomiaCircolare.com – La grande attenzione riscossa nell’edizione che si è appena conclusa ci consente di anticipare che le prossime edizioni potranno contare su collaborazioni sempre più autorevoli. Questo ci riempie di orgoglio e ripaga del lavoro fatto fin qui, ma soprattutto fa ben sperare sulla capacità del territorio marchigiano di sapersi ripensare e di cogliere l’opportunità dell’economia circolare».

«Un sentito grazie – sottolinea Cardinaletti – a tutto lo staff e ai partner: Regione Marche, Consiglio Regionale, Comune, Bcc Morro d’Alba e Ostra Vetere, Federcasse, BCC Giovani Soci, Vivaservizi, EconomiaCircolare.com, Nuovo Spazio Studio Danza, Techpoll, Cantina Vicari, Cantina Romagnoli, GIO.COM servizi. Cresce il Festival, ACCA Academy».

COINVOLTO TUTTO IL BORGO DI MORRO D’ALBA

La terza edizione del Green Loop Festival «ha rappresentato la consacrazione di un modello vincente di comunicazione e condivisione dei temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare attraverso l’arte, nelle sue diverse espressioni – afferma il sindaco di Morro d’Alba Enrico Ciarimboli – Domenica ha avuto luogo il passaggio del testimone con il Comune di Fermo, che a settembre ospiterà il GLF: prima tappa di un entusiasmante processo di contaminazione, che ci inorgoglisce». Coinvolti gli alunni e le alunne della scuola del territorio. Il Green Loop Festival ha dimostrato «di essere uno strumento eccezionale per unire innovazione e tradizione. Con l’edizione 2023, particolarmente dedicata alla scuola, abbiamo toccato con mano come il fumetto sembri rappresentare la forma d’arte privilegiata, per coinvolgere bambini e ragazzi nell’affrontare temi importanti come l’economia circolare – sottolinea l’assessore alla cultura Alessandra Boldreghini –  Una piccola comunità come Morro d’Alba non deve temere di dare il suo contributo nel promuovere comportamenti responsabili, nel far crescere i piccoli cittadini in formazione coltivando comportamenti virtuosi. La bellezza del borgo, risiede soprattutto in questo».

Anche quest’anno il Green Loop Festival, giunto alla terza edizione, si è dimostrato vincente riuscendo a coniugare i temi dell’economia circolare e dell’ambiente con le diverse forme artistiche. Al centro del Festival, che per la terza volta consecutiva si è confermata a Morro d’Alba, i cambiamenti climatici. Molto apprezzato «è stato il coinvolgimento dei ragazzi e dei giovani, sempre molto sensibili alla sostenibilità ambientale, con i laboratori di fumetto e il FlashMob #FacciamoloCircolare – dichiara Raniero Romagnoli, vice sindaco di Morro d’Alba – Anche aver trattato il tema dell’acqua, in un momento in cui il clima sta soffrendo sempre di più per la carenza idrica, è stato a mio avviso importante perché ha fatto riflettere sulle conseguenze che certi comportamenti odierni possono avere sulle generazioni future».

TRA ARTE, LABORATORI, SEMINARI, FLAH MOB E BAMBINI PROTAGONISTI

Il sipario del Festival si è alzato con l’arte delle installazioni di light design di Mirco Rinaldi se da lì in poi è stato un susseguirsi di grandi ospiti che hanno contaminato bambini e adulti.

I Laboratori di Fumetto sul tema del Riciclo, sono stati molto partecipati. «Grazie alla Acca Academy partner GLF, e soprattutto alla illustratrice/fumettista bulgara Kalina Muhova che ha saputo raccontare ai bambini l’immaginario mondo di “Diana Sottosopra” coinvolgendoli in un percorso didattico di assoluta innovazione.  Emozionante il momento della premiazione dei ragazzi che hanno raccontato con i fumetti prodotti durante i laboratori le loro storie di “sostenibilità” e loro sogni di un mondo migliore», commenta Cardinaletti. I giovani artisti sono stati premiati durante l’evento “C’era una volta una goccia!” durante il quale ha preso forma un importante seminario a cura di Viva Servizi e moderato dalla giornalista Desy D’Addario.

Questi i nomi dei bambini vincitori, tutti frequentanti l’Istituto Comprensivo Statale Gioacchino Rossini, del territorio: Leonardo Amoruso primo classificato, sul podio al secondo e terzo posto Emilia Gambadori ed Erica Scarponi; menzioni per Arianna Luconi ed Elisa Fioretti. «Abbiamo scelto di essere al fianco del Green Loop Festival perché quando si parla di sostenibilità bisogna davvero essere efficaci, arrivare alle persone e non c’è niente più delle varie espressioni dell’arte, che riesce a trasmettere contenuti – sottolinea il Direttore Generale di Viva Servizi Moreno Clementi – Il coinvolgimento dei ragazzi con i laboratori di fumetto è stata un’ esperienza direi fortificante perché la consapevolezza che loro hanno verso la necessità di fare scelte sostenibili, sono la testimonianza che stiamo investendo su terreni fertili e danno vigore e nuova energia al nostro impegno quotidiano».

Numerosa affluenza anche al Flashmob in piazza, «un serpentone verde che ha colorato letteralmente l’intero borgo per lanciare il messaggio #facciamolocircolare – osserva Cardinaletti – Partecipatissimi anche i Laboratori di Viva Servizi sul Sommelier dell’acqua. Contenuti di spessore sono arrivati anche dal Seminario sugli ESG organizzato dalla BCC Ostra e Morro D’Alba, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche, e dai momenti di approfondimento organizzati sul tema del fumetto green e dell’economia circolare con la presentazione del libro Nessi&Connessi (ed. il Saggiatore) di Annalisa Corrado e Rossella Murone».

APPLAUSI AGLI SPETTACOLI

Anche gli spettacoli del venerdì e del sabato sera hanno riscosso successo di pubblico e di critica. La Marlon Banda, tra clowneria e puro divertimento, ha concluso facendo ballare il pubblico al ritmo di musica rigorosamente suonata con strumenti derivati da materiali riciclati. Una scopa che diventata un contrabbasso, una lattina che diventa un microfono.

Diego Parassole ha omaggiato il pubblico del GLF con la sua comicità pensata, ricca di colori ironici, pungente, sarcastica a volte, ma densa di significato e di verità scientifiche. Un mix esplosivo che ha accompagnato i presenti in un viaggio nella sostenibilità, con la leggerezza e la classe di chi sa far ridere pur affrontando temi scottanti, a volte scomodi. Una sfida non facile, ma assolutamente innovativa, decisamente fuori dagli schemi comuni.

«Un modello di comunicazione in linea con la mission del Green Loop Festival, un Festival nato tre anni fa e pensato per “piegare” la potenza evocativa dell’arte alla divulgazione dei temi come l’economia circolare, il risparmio idrico, il riciclo e il riuso, la mobilità alternativa, spesso (troppo spesso) appannaggio di tecnici e addetti ai lavori. Con Diego la comicità diventa scientifica, e come tale capace di far ridere pur seminando germogli di conoscenza cristallina. Grazie!», commenta il Direttore Artistico Marco Cardinaletti.

PROSSIMA EDIZIONE A FERMO

Con soddisfazione e orgoglio «abbiamo ufficializzato, durante la giornata finale, la prossima tappa del Green Loop Festival che diventa a tutti gli effetti #circolare. Il 23-24 Settembre 2023 il GLF sarà a Fermo – afferma Marco Cardinaletti – Una nuova sfida, in un capoluogo di provincia. Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale fermana per aver accolto con entusiasmo il progetto in particolare ad Annalisa Cerretani assessore al turismo della città di Fermo, presente a Morro d’Alba per raccogliere il testimone del Green Loop Festival. Siamo già al lavoro per costruire il nostro nuovo evento. Senza mai perdere di vista l’essenza che muove il Festival. Sollecitare in varie forme, una silenziosa, ma progressiva rivoluzione culturale sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità».

«Siamo davvero entusiasti come amministrazione di Fermo ad aprire le porte ad un evento meraviglioso come il Green Loop Festival – sottolinea Annalisa Cerretani, assessore al turismo di Fermo – Emozione grandissima il passaggio di testimone con il sindaco di Morro D’Alba dinanzi ad un vasto pubblico e sul palco l’assessore regionale Aguzzi che ha assolutamente gradito l’iniziativa! Grazie agli organizzatori Vitamina C sempre, ormai, al nostro fianco».

Autore

Comunicato Stampa