Saturday 19 April, 2025
HomeAttualitàGrande Successo per gli Studenti del Da Vinci alle Olimpiadi di Primo Soccorso CRI

La squadra del Liceo Da Vinci, composta dagli studenti della 4 ha brillantemente affrontato la prova che si è tenuta a Fabriano

Jesi – Un risultato straordinario quello conseguito dagli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci alle recenti Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti, organizzate dalla Croce Rossa Italiana (CRI). La squadra del liceo jesino ha brillato nella competizione nazionale, tenutasi sabato 5 aprile nel suggestivo centro storico di Fabriano, conquistando un prestigioso secondo posto nella classifica generale e un meritatissimo primo posto nel Premio Giovani.

Il progetto “Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti” si pone l’importante obiettivo di diffondere la cultura del soccorso tra le nuove generazioni. L’iniziativa si articola attraverso un percorso formativo dedicato agli studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori, realizzato in collaborazione con istituti scolastici su tutto il territorio nazionale. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, riprende il modello delle consolidate Gare Nazionali di Primo Soccorso della CRI, un appuntamento che da quasi trent’anni rappresenta un fondamentale momento di esercitazione, formazione e confronto per i volontari di tutta Italia.

L’allestimento delle postazioni di gara nel cuore pulsante di Fabriano ha rappresentato, inoltre, un’occasione unica per coinvolgere l’intera comunità locale, sensibilizzandola attivamente all’importanza della cultura del soccorso.

La squadra del Liceo Da Vinci, composta dagli studenti della 4° A Pecci Edoardo Maria, Memè Riccardo, Giordani Rocco, Possanzini Edoardo, Morosini Ettore, Rotatori Luisa, Pierandrei Caterina e Bartolucci Elisa, ha affrontato la competizione dopo aver seguito un corso di formazione di sole 8 ore all’interno dell’istituto. Nonostante il breve periodo di preparazione, i ragazzi jesini hanno dimostrato una preparazione e un impegno eccezionali, classificandosi secondi nelle prove generali di primo soccorso e BLS (Basic Life Support). L’ulteriore riconoscimento ottenuto con il Premio Giovani, che premia l’approccio alla pari e la capacità di interazione tra i giovani, sottolinea ulteriormente il loro talento e la loro capacità di mettersi in gioco con entusiasmo e competenza.

L’entusiasmo e la dedizione dimostrati dagli studenti del Da Vinci sono stati tali che alcuni di loro hanno espresso il desiderio di entrare a far parte del Comitato di Jesi della Croce Rossa Italiana. Questo testimonia come esperienze formative di questo tipo possano rappresentare un potente motore di avvicinamento dei giovani al mondo del volontariato e alla cultura della solidarietà. Un plauso va quindi a questi ragazzi brillanti e all’Istituto Da Vinci per aver promosso la loro partecipazione a questa importante iniziativa.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.