Tuesday 20 May, 2025
HomeAttualitàGolino, De Angelis ed Elodie in diretta con il “Cinema Gabbiano” per l’anteprima di “Fuori”

Grande evento cinematografico in arrivo al Cinema Gabbiano, che si conferma ancora una volta tra i protagonisti della scena culturale nazionale. Mercoledì 23 maggio, infatti, ospiterà l’anteprima esclusiva di Fuori, il nuovo attesissimo film di Mario Martone, attualmente in concorso al Festival di Cannes.

La proiezione sarà accompagnata da una diretta streaming dal prestigioso Cinema Teatro Ariston di Sanremo, dove si svolgerà la presentazione ufficiale del film alla presenza del regista Mario Martone, della co-sceneggiatrice e autrice del soggetto Ippolita Di Majo, e delle attrici protagoniste Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie. A moderare l’incontro sarà Piera Detassis, nota giornalista e critica cinematografica, che guiderà il pubblico in una conversazione approfondita sull’opera e sul suo significato.

Una storia di rinascita ispirata a Goliarda Sapienza

Ambientato nella Roma del 1980, Fuori si ispira a un episodio reale della vita della scrittrice Goliarda Sapienza, figura anticonvenzionale e autrice del celebre romanzo L’arte della gioia. Proprio da quest’opera è stata recentemente tratta una serie televisiva di successo, diretta da Valeria Golino, che torna qui come interprete cinematografica insieme a un cast d’eccezione.

Il film racconta un momento di crisi che si trasforma in un’occasione di rinascita e scoperta, riflettendo sul tema della libertà e sul potere inatteso del legame umano. Martone, da sempre attento alla rappresentazione delle trasformazioni interiori, offre con Fuori un’altra prova intensa e personale, capace di coniugare rigore storico e coinvolgimento emotivo.

Programma della serata

La serata inizierà alle 20:45 con un collegamento introduttivo in diretta dal Teatro Ariston. Alle 21:00 verrà proiettato il film in anteprima assoluta. A seguire, Piera Detassis guiderà un momento di dialogo con il pubblico, in collegamento con tutte le sale italiane selezionate per l’evento.

Vista l’eccezionalità dell’iniziativa e l’alta affluenza prevista, gli organizzatori raccomandano l’acquisto del biglietto in prevendita – anche online sul sito www.cinemagabbiano.it – per evitare lunghe attese e assicurarsi un posto in sala.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.