Wednesday 18 December, 2024
HomeAttualitàGli studenti dell’ istituto Cuppari-Salvati in visita alla Sede di Incall S.p.A

Un ponte tra scuola e impresa nel territorio jesino, tra innovazione, sostenibilità e formazione

Anche quest’anno Incall S.p.A. ha partecipato al PMI DAY 2024, la quindicesima edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese promossa da Confindustria. L’iniziativa, dedicata all’incontro tra aziende e scuole secondarie, ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo dell’impresa, le sue opportunità e i suoi valori, attraverso visite guidate e attività formative direttamente sul campo.

L’edizione di quest’anno ruota attorno al tema “Costruire”, un concetto chiave che esprime l’importanza di costruire consapevolezza, competenze e opportunità per affrontare le sfide del presente e del futuro. Costruire, quindi, ponti tra scuola e impresa, per accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita professionale e personale.

Presso la sede di Incall, situata nella zona industriale di Jesi Est, sono stati accolti 40 studenti del quarto anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “P. Cuppari – S. Salvati”, in particolare dell’indirizzo tecnico-economico. I ragazzi hanno avuto l’occasione di scoprire da vicino il funzionamento di un’azienda moderna, dinamica e attenta al territorio, esplorando uffici e showroom dedicati alla presentazione dei prodotti del marchio Mitama, distribuito in tutta Italia e specializzato in articoli di carto-cancelleria e accessori scolastici.

Siamo fieri di partecipare al PMI DAY 2024 e di poter mostrare ai ragazzi come nascono concretamente i prodotti di cancelleria che utilizzano ogni giorno – ha dichiarato Marta Mattioni, Amministratore Delegato di Incall S.p.A. –. La nostra attenzione è sempre rivolta ai giovani, alle scuole e alle famiglie, e questo si riflette anche nella nostra filosofia produttiva, orientata alla sostenibilità ambientale: utilizziamo inchiostri ecologici, packaging in carta certificata FSC e plastic free, colle ad acqua sicure e pennarelli atossici. Ogni dettaglio è pensato nel rispetto della natura e del futuro delle nuove generazioni”.

Gli studenti hanno potuto osservare da vicino le diverse aree operative dell’azienda, tra cui l’ufficio sviluppo prodotto, il reparto commerciale, l’amministrazione e la grafica, tutte strettamente connesse al loro percorso di studi. Grazie all’entusiasmo e alla disponibilità del team Mitama, i ragazzi hanno scoperto le professionalità coinvolte nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti che uniscono creatività, qualità e innovazione.

Incall S.p.a.

Fondata oltre 45 anni fa, Incall S.p.A. è un’eccellenza italiana nel settore della carto-cancelleria e, con un fatturato previsto di circa 25 milioni di euro per il 2024, continua a crescere mantenendo forte il legame con il proprio territorio d’origine. L’azienda si distingue non solo per la distribuzione dei prodotti Mitama nei migliori store d’Italia, ma anche per il costante impegno nei confronti delle scuole e delle attività sportive locali.

L’incontro tra scuola e impresa promosso dal PMI DAY è stata un’opportunità per i giovani di riflettere sul proprio futuro e sulle possibilità offerte dal mondo del lavoro. Come ha sottolineato il tema dell’edizione, “costruire” significa creare consapevolezza delle proprie aspirazioni, sviluppare competenze innovative e realizzare nuove opportunità, contribuendo alla crescita sociale ed economica del Paese.

In questo, Incall, ormai proiettata a livello europeo, rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare innovazione, sostenibilità e radicamento territoriale, offrendo ai ragazzi una visione chiara e stimolante di ciò che significa fare impresa oggi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.