“La vita è fatta di scelte” scrisse Bukowsky e, di certo, la scelta del percorso di studi rappresenta una delle decisioni fondamentali nella vita di ogni giovane. Questa settimana, gli alunni di ogni ordine e grado torneranno tra i banchi. Ritroveranno i compagni e gli insegnanti salutati all’inizio di giugno. Si confronteranno sui compiti delle vacanze da finire a ritoccare. Le cinque ore della mattinata torneranno ad essere scandagliate dal suono della campanella, la sveglia impostata e la merenda nello zaino per la ricreazione delle 10.00.
Ma per alcuni alunni in particolare, l’anno scolastico che inizia sarà del tutto nuovo, arricchito da materie diverse, compagni da scoprire ed insegnanti da conoscere. Sono tutti gli studenti che, dalle scuole medie, inizieranno in una nuova scuola il proprio viaggio verso la maturità.
A Jesi, tra tutti i 4.715 studenti delle scuole superiori, i nuovi iscritti sono 1.071. Su quali istituti saranno ricadute le loro scelte? Quale indirizzo sarà stato suggerito dai loro interessi?
A dare una panoramica delle scuole maggiormente scelte e più frequentate della città i dati raccolti da ogni istituto dal Comune di Jesi.
Sul podio, svettano gli istituti tecnici, con un boom di iscritti tra l’I.I.S Marconi, l’I.I.S. Galileo Galilei e l’I.I.S Cuppari – Salvati.
Al primo posto troviamo l’ITIS Marconi, con 217 studenti che hanno optato per informatica, elettronica e meccanica. 103 gli studenti, nello stesso istituto, iscritti invece all’IPSIA Pieralisi.
Segue l’Istituto Galileo Galilei, con le Biotecnologie sanitari e ambientali che convincono 99 nuovi alunni ed il Liceo delle scienze umane che ne conquista altri 55. Ottimi numeri anche per il Cuppari – Salvati che segna 168 nuovi iscritti distribuiti tra Amministrazione finanza e marketing (77), Turismo (39) e Costruzioni ambiente e territorio (24). 28 gli iscritti all’Istituto Salvati di Monte Roberto, mentre nessuna nuova leva nell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali.
In coda alla classifica i Licei della città. Tra classico, scientifico, linguistico ed artistico, registra un maggior numero di iscritti il Liceo scientifico nell’indirizzo scienze applicate, con 110 nuovi alunni. Il classico scientifico, segna invece 36 iscritti, mentre l’indirizzo sportivo ne conta una classe da 27.
Le lingue straniere nel programma del Liceo Linguistico conquistano 55 studenti, mentre al Liceo artistico E. Mannucci si siederanno sui banchi delle classi prime 45 ragazzi.
Infine, il Liceo Classico Vittorio Emanuele II che ospita al suo interno tre diversi percorsi di studio. Il Liceo delle scienze umane conta 72 nuovi studenti mentre l’indirizzo economico sociale 40.
44 sono invece gli studenti del “classico indirizzo del classico” che, tra dizionari e versioni da tradurre, hanno scelto di accettare la sfida con greco e latino.