Friday 10 January, 2025
HomeAttualitàGiustizia riparativa e carcere, incontro a Senigallia

Diocesi di Senigallia, cooperativa sociale Undicesimaora, Fondazione Caritas di Senigallia e cooperativa sociale Lella 2001 unite per un pomeriggio dedicato a un tema delicato e attuale come la giustizia riparativa.

Lunedì 13 gennaio alle 18:30 al cinema Gabbiano di Senigallia si svolgerà un incontro formativo per la cittadinanza, introdotto e moderato da Laura Mandolini, dal titolo “Carcere e giustizia riparativa: il diritto di essere informati”.

Si tratta di un importante spazio di riflessione sul diritto all’informazione e sulle modalità di applicazione della giustizia riparativa all’interno del sistema penitenziario insieme a personalità esperte nel settore. Il primo intervento sarà di Debora Siliquini, sociologa e mediatrice penale esperta in programmi di giustizia riparativa presso CRMC (Centro regionale per la mediazione dei conflitti), ma anche mediatrice familiare sociale nonché direttrice della cooperativa sociale Lella 2001.

A seguire si potrà ascoltare la voce di Gianmaria Sagrati, criminologo presso la medesima cooperativa, mediatore sociale e penale presso CRMC e coordinatore dei progetti SAI 553 e SAI 128 per Fondazione Caritas Senigallia. Infine la serata prevede alcune testimonianze di volontariato, insieme a Patrizia Faraoni, volontaria della Caritas diocesana di Ancona Osimo, e ai volontari delle Caritas parrocchiali della diocesi di Senigallia.

L’incontro nasce nel progetto “Aiutare chi aiuta: un sostegno alle nuove fragilità”, che fa parte dell’ampio piano della Chiesa italiana promosso da CEI e Caritas italiana “Giustizia e misericordia” (n.519/2024), che prevede la presa in carico di beneficiari accompagnati a 360° nel loro percorso, oltre che promuovere consapevolezza sociale e prevenzione.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.