Sunday 5 May, 2024
HomeAttualitàGiorno della memoria, Jesi ricorda le vittime dell’Olocausto: il programma

Sabato 27 gennaio, si celebra la Giornata mondiale della Memoria, istituita dalle Nazioni Unite in memoria delle vittime dell’Olocausto.

Per tale occasione, il Comune di Jesi, in collaborazione con enti e associazioni cittadine ha predisposto un programma di iniziative che riguarderà alcuni giorni della settimana e l’intera giornata di sabato.

Martedì 23, alle ore 18.00, a Palazzo dei Convegni, si inaugurerà la mostra “La persecuzione antisemetica nelle Marche” a cura dell’Anpi, visitabile fino a domenica 28.

Giovedì 25, invece, a Palazzo Bisaccioni, con inizio alle ore 16.30, si terrà un incontro promosso da Italia Nostra dal titolo “Per non dimenticare. Storia di vita vissuta tra il 1953 e il 1945”.

Doppio appuntamento venerdì 26 quando, alle ore 17.00, si terrà una cerimonia ufficiale presso la lapide dell’atrio della residenza municipale a cura dell’Amministrazione comunale e alle ore 18.00, a Palazzo dei Convegni, la presentazione dei volumi di Alessandra Maltoni “Sulle orme di una scelta”, anche questa iniziativa a cura dell’Anpi.

Infine, le iniziative di sabato 27 gennaio.

Saranno tre gli appuntamenti: la mattina, alle ore 10.00, presso il Liceo Classico  Vittorio Emanuele II, la presentazione del progetto Accendi la Memoria dal titolo “La chiameremo Rita – Treuenbrietzen 23 aprile 1945” a cura degli studenti liceali.

Poi nel pomeriggio, alle ore 15.30, la cerimonia in largo Grammercato alla pietra d’inciampo di Giulio Ottolenghi (deportato ad Auschwitz e qui ucciso nel dicembre 1944), quindi alle ore 16.00, presso il Circolo cittadino, una conferenza promossa dalla Libera Università per Adulti con la professoressa Daniela Meschini dell’Università di Macerata dal titolo “I bambini e i ragazzi della Shoah”.

Concluderà il ciclo di appuntamento per il Giorno della Memoria la proiezione del video e delle foto da Auschwitz Birkenau presso la sede del circolo Ferretti, martedì 30, alle ore 21.15.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.