E’ la più visitata ed apprezzata delle Marche durante le Giornate Fai d’Autunno del 12 e 13 ottobre
Un riconoscimento davvero importante per Villa Ghislieri a Cupramontana, arriva dai riscontri dei visitatori durante le Giornate FAI d’autunno nelle Marche, con oltre 2 mila visitatori: è record nell’intera regione.
La struttura ingloba una torre altomedievale longobarda e mantiene ancora l’aspetto di un castello medievale. Dalla metà del 1400, acquisito dalla famiglia Ghislieri, l’edificio divenne una dimora signorile di campagna. Nel fine settimana appena trascorso i visitatori hanno potuto ammirare il parco, la chiesetta di famiglia e alcune stanze della villa.
I risultati non solo di Villa Ghislieri ma di tutte le località marchigiane, hanno messo in risalto ancora una volta l’importanza di eventi come le Giornate FAI.
L’ evento è stato organizzato dal FAI di Jesi e della Vallesina insieme al Comune di Cupramontana. Hanno collaborato all’ottima riuscita la famiglia Ghislieri Marazzi, nella persona della Marchesa Cristina Marcelli Flori in Marazzi Ghislieri. Un ottimo lavoro è stato svolto dai Volontari del Gruppo FAI di Jesi e della Vallesina, dagli apprendisti Ciceroni a cura di I.C. “Don Costantini – L. Bartolini” di Cupramontana, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, I.I.S. “Cuppari-Salvati”; dalla polizia Municipale e dal Gruppo Protezione Civile del Comune di Cupramontana; infine dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione Domenico Ricci di Cupramontana.