Tuesday 13 May, 2025
HomeAttualitàGiornata del Naso Rosso: il sorriso di VIP Italia accende Senigallia, Jesi e Porto Sant’Elpidio

Giochi, laboratori e solidarietà nelle piazze delle Marche per celebrare il potere della clownterapia

Dalle corsie degli ospedali alle piazze delle città: anche nelle Marche si festeggia la Giornata del Naso Rosso 2025, l’iniziativa nazionale di VIP Italia ODV – Viviamo In Positivo, che unisce oltre 4.300 clown volontari in tutta la penisola. Un’intera giornata all’insegna della clownterapia, per sensibilizzare il pubblico e promuovere il volontariato che cura con il sorriso.

Tre gli appuntamenti regionali promossi dalle associazioni affiliate a VIP Italia:

  • 17 maggio a Senigallia, con VIP Ciofega in piazza del Foro Annonario;
  • 18 maggio a Porto Sant’Elpidio, con VIP Blabla Clown in piazza Garibaldi;
  • 25 maggio a Jesi, con VIP Valsesia ai Giardini di via Cavallotti.

Durante le giornate, le piazze si trasformeranno in luoghi di festa e incontro, con giochi, laboratori creativi, performance e attività pensate per grandi e piccoli. L’obiettivo è duplice: regalare un momento di leggerezza e far conoscere da vicino il lavoro silenzioso e prezioso dei clown di corsia.

Dalla risata alla cura: il valore della clownterapia

«La nostra attività non si limita a questi eventi – racconta Stefano Sbrollini, clown-dottore presso la Fondazione Ospedale Salesi di Ancona – ma prosegue ogni giorno negli ospedali, nelle case di riposo e nelle scuole. I nostri camici colorati e gli strumenti magici non sono solo divertimento, ma diventano parte integrante di un ambiente più accogliente per i pazienti, soprattutto i più piccoli».

Un’attività che riceve il plauso anche delle istituzioni. «La clownterapia è un valore aggiunto nel percorso di cura – sottolinea il consigliere regionale Marco Ausili –. Sostenere queste iniziative significa investire nel benessere della comunità». Parole condivise anche da Andrea Putzu, che ha evidenziato da remoto l’importanza di promuovere e supportare progettualità capaci di offrire sollievo nei momenti più delicati della vita.

Il sorriso che fa bene a tutte le età

«Crediamo nel potere del sorriso, senza limiti d’età – dichiarano le referenti delle tre VIP marchigiane, Elisabetta Sabbatini, Alessandro Catani e Simona Durpetti –. ‘Viviamo In Positivo’ è il nostro motto, perché ridere, ascoltare, esserci può cambiare davvero la giornata a chi sta vivendo un momento difficile. Che si abbia 8 o 80 anni, c’è sempre spazio per un po’ di magia».

E la magia, in questo caso, è tutta nei nasi rossi, nei colori sgargianti, ma soprattutto nel cuore grande dei volontari, che ogni settimana entrano negli ospedali non per curare, ma per guarire di umanità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.