In memoria dei coniugi Maria e Nazzareno Gennaretti e di Lidia e Attilio Pigliapoco, che salvaroni molti ebrei dalla deportazione
Il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Jesi celebrerà il 9 marzo la Giornata dei Giusti, in memoria dei coniugi Maria e Nazzareno Gennaretti e di Lidia e Attilio Pigliapoco.
La giornata dei Giusti, istituita nel 2012 dal Parlamento europeo si celebra in Italia dal 2017. I coniugi Gennaretti e Lidia e Attilio Pigliapoco sono stati riconosciuti come “giusti” dalle nazioni dello Yad Vashem di Gerusalemme.
Era il periodo delle persecuzioni razziali, dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943, furono impegnati a salvare dalla deportazione molte persone di origini ebraiche, accogliendole nelle loro dimore e nascondendole per diversi mesi, mettendo a rischio la loro incolumità e quella dei loro familiari.
Saranno presenti al Liceo Mannucci Leonardo Fava e Sergio Pierantoni, discendenti rispettivamente dei coniugi Gennaretti e Pigliapoco, che hanno già incontrato le classi quinte e la classe 3A, per raccontare le vicende che hanno visti protagonisti i loro congiunti.
Parteciperà all’evento anche Patrizia Faraoni, figlia di Mercedes Virgili, Giusta tra le Nazioni alla memoria della quale il Giardino è stato inaugurato nell’anno scolastico 2021/22.
Presente per portare i saluti dell’amministrazione comunale di Jesi Emanuela Marguccio, assessora alle politiche per l’Istruzione e la Formazione del Comune di Jesi. Interverranno Maria Cristina Zanotti, storica locale e vicepresidente di Italia Nostra, e Silvano Turbanti, Presidente della Mediateca “G. Giamagli” di Polverigi.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10 in Aula Magna con l’introduzione del Dirigente Scolastico, Ing. Luca Serafini e dalla prof.ssa Elisabetta Galeazzi, responsabile del progetto.
Seguiranno testimonianze, letture e intermezzi musicali eseguiti al violino e violoncello dalle sorelle Matilde e Alice Agostinelli e da Cecilia Quaranta “Talèa”, interprete e cantautrice jesina emergente nel panorama musicale italiano, ex alunna della nostra scuola.
La mattinata si concluderà poi nel giardino della scuola dove si procederà alla inaugurazione delle nuove targhe in maiolica, realizzate dalla prof.ssa Maria Cristina Ponzetti, sull’Albero dei Giusti e – poiché “c’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene” – piantumeranno due piccoli arbusti nell’area verde dedicata.